Marina di Ventimiglia rinasce col Progetto di One Works
  1. Home
  2. What's On
  3. Marina di Ventimiglia rinasce col Progetto di One Works

Marina di Ventimiglia rinasce col Progetto di One Works

One Works

Marina di Ventimiglia rinasce col Progetto di One Works
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marina Development Corporation

Si chiama Borgo del Forte il fulcro del Masterplan scelto da MDC (Marina Development Corporation) per Marina di Ventimiglia. Lo sviluppatore che fornisce servizi di consulenza e gestione immobiliare per lo sviluppo responsabile di destinazioni connesse ai porti turistici nel Mediterraneo - ha assegnato il 17 Settembre 2021 a One Works, società globale di architettura e ingegneria, l’incarico per l’attività di progettazione di tutti i procedimenti urbanistici e ambientali riguardanti la realizzazione del masterplan di “Marina di Ventimiglia”. One Works, è stata selezionata tra cinque importanti società di progettazione a livello nazionale. Sarà Leonardo Cavalli, esperto di progettazione urbana e architettonica a guidare il gruppo di oltre 150 architetti.

«Marina di Ventimiglia è un progetto ambizioso su cui abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio, che consentirà una rinascita di questa città attraverso uno sviluppo sostenibile e la tutela dei valori del territorio, permettendole di posizionarsi fra le principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale […]». Queste le parole di Giuseppe Noto, il CEO di MDC.

L’opera progettuale si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq e si concentrerà su diversi interventi. Il fulcro del masterplan è rappresentato da Borgo del Forte, in corrispondenza dell’area di Marina San Giuseppe, per il quale verranno progettati un hotel a 5 stelle con palestra, spa, ristorante, oltre a 130 appartamenti. Inoltre, alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, verrà realizzato il Borgo del Forte Campus che ospiterà una scuola internazionale con i relativi alloggi, diversi campi da tennis, una piscina olimpionica, una palestra e uno spazio eventi. Faranno parte del progetto anche la realizzazione del ristorante La Rocca e Club Italia, nuovo polo food & beverage di eccellenza, ex palazzina “ACI”.

L’intervento complessivo di realizzazione dell’opera contempla un investimento di 200 milioni di euro da parte del fondo BDF, gestito da Namira SGR, Società di Gestione del Risparmio specializzata in Fondi di Investimento Alternativi e di cui MDC è advisor.

«[…] Ventimiglia affonda le proprie radici in una storia antichissima, i caratteri e l’unicità del luogo sono gli elementi fondativi del progetto che mira a riposizionare questo tratto di costa sulla mappa del turismo nazionale e internazionale». Queste le parole di Leonardo Cavalli, Founder & Managing Partner dello Studio One Works.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054