Marazzi vince un concorso di rigenerazione urbana in Siberia
  1. Home
  2. What's On
  3. Marazzi Architetti vince un concorso di rigenerazione urbana in Siberia

Marazzi Architetti vince un concorso di rigenerazione urbana in Siberia

Il progetto valorizza la relazione tra la città di Krasnoyarsk e il fiume Enisej

Marazzi Architetti | F&M Ingegneria

Marazzi vince un concorso di rigenerazione urbana in Siberia
Scritto da Redazione The Plan -

Krasnoyarsk è una città della Russia siberiana centrale, che sorge sulle sponde del fiume Enisej. Proprio sulla valorizzazione del rapporto tra il centro urbano e il corso d’acqua si concentra il progetto di Marazzi Architetti per l’area di di Predmostnaya Square, la porta verso il centro storico della città, affacciata sul fiume e sull’isola Ostrov Otdykha. Lo studio di Parma, dopo esperienze in vari Paesi tra cui Kazakhstan e Malesia, si è infatti aggiudicato un importante concorso di progettazione urbana e architettonica nella città russa, indetto dalla municipalità con l’obiettivo di fare di Krasnoyarsk una metropoli moderna e aggiornata rispetto ai modelli di sviluppo internazionali più avanzati. Il concorso, che si è svolto in due fasi, nel rush finale ha visto Marazzi affrontare quattro studi russi e poi vincere con un progetto ampio e integrato, elaborato in collaborazione con lo studio veneto F&M Ingegneria per lo sviluppo tecnico e infrastrutturale.

 

Il progetto

L’intervento prevede la razionalizzazione infrastrutturale dell’area e la riqualificazione del lungofiume, con tre nuovi edifici pubblici strategici per la città e la cultura locale, per un totale di 30.000 m2 di costruito: il Coreographic College (College per la danza), il museo di arte contemporanea Pozdeev e un centro per l’informazione e la divulgazione ambientale (eco-hub). Il progetto proposto da Marazzi Architetti si concentra sulla relazione tra la città e il fiume che la attraversa, mirando a creare una permeabilità tra l’ambiente naturale e quello urbano.

I nuovi volumi sono stati concepiti come un mosaico di architetture, ciascuna delle quali possiede una propria chiara e distinta identità: il Coreographic College per la danza è una serra affacciata verso il fiume, un luogo luminoso dove coltivare talenti in perfetto equilibrio con la natura; il Pozdeev Centre, disegnato come una grande scultura, è un laboratorio dinamico e coinvolgente dedicato all’esposizione e all’apprendimento dell’arte; infine l’eco-hub, immerso in un bosco di larici, è un padiglione vetrato destinato a ospitare esposizioni, convegni e altre attività finalizzate a promuovere la cultura e la responsabilità ambientale.

CREDITS

Location: Krasnoyarsk (Russia)

Client: City Municipality

Project by Marazzi Architetti in collaboration with F&M Ingegneria

Images: courtesy of Marazzi Architetti

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Krasnoyarsk  #Russia  #Spazio pubblico  #Marazzi Architetti  #F&M Ingegneria  #What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054