Manifesto L’Architettura in 10 punti
  1. Home
  2. What's On
  3. L’Architettura in 10 punti

L’Architettura in 10 punti

Manifesto L’Architettura in 10 punti
Scritto da Redazione The Plan -

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Matera ha condiviso il Manifesto "L’Architettura in 10 punti", promosso dall’Ordine degli Architetti di Caserta e curato dalla sua Commissione Cultura, organizzando un seminario di studio. L’evento, in programma a Matera presso l’Ex Ospedale San Rocco il prossimo 28 novembre, è l’occasione per analizzare gli aspetti più significativi del Manifesto. Il testo rappresenta la sintesi di un articolato iter di lavori, incontri e seminari che hanno avuto inizio nei primi mesi del 2014. 
L’iniziativa intrapresa dagli architetti di Matera rientra nell'ambito di un ampio progetto di promozione del Manifesto, pensato come uno strumento operativo utile a stimolare un dibattito culturale e una riflessione critica. 
Presentato per la prima volta a Caserta nel gennaio 2015, il documento è stato condiviso in vari convegni, tenutisi presso l’Ordine degli Architetti di Brescia, nell’aprile 2015, e l’Ordine degli Architetti di Messina, lo scorso luglio. Il Manifesto, inoltre, è stato discusso nel workshop “Dalla Carta dello Spazio Pubblico alla Conferenza Habitat lll”, nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma nel maggio del 2015.
La "disgregazione" dell’identità professionale dell’architetto ha rappresentato l’incipit per una riflessione accurata sul ruolo sociale, culturale ed economico del fare architettura e delle conseguenti responsabilità etiche, morali e territoriali. In tal senso, il Manifesto è nato dall’esigenza di ricreare un confronto sulle principali questioni che interessano la professione, in relazione al territorio nazionale e locale. 
Al convegno di sabato 28 novembre, dopo il saluto del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Matera, Francesco Gioia, e del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, Domenico de Cristofaro, interverranno: il soprintendente per i beni Architettonici e paesaggistici della Basilicata, Francesco Canestrini, e gli architetti Dora Capozza, Paolo De Michele, Alessandro Dragone, Michele Grazadei, Ida Macaone, Enzo Olivieri, Maria Onorina Panza, Giancarlo Pignataro, Lorenzo Rota, e Mauro Saito.

28 novembre, ore 15.30
Ex Ospedale San Rocco, Matera
Manifesto L’Architettura in 10 punti a Matera


Photography: Paolo De Michele, Courtesy Paolo De Michele

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054