In data odierna, presso Casa Saraceni a Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e l’associazione Reuse with love hanno presentato la mostra fotografica Luoghi SOS-pesi, che, nell’ambito di “ART CITY Segnala 2020”, in occasione di Arte Fiera, si terrà dal 18 gennaio al 22 febbraio presso Casa Saraceni. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Carlo Monti - Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Matteo Lepore - Assessore Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna, Mario Cucinella - Architetto, Veronica Veronesi e Leopolda Sassoli dè Bianchi - Presidente e Vice Presidente di Reuse With Love, Simona Pinelli - Curatrice della mostra e Luca Maria Castelli - Fotografo.
In esposizione, una serie fotografie di Luca Maria Castelli che rappresentano 15 luoghi SOS-pesi, edifici dismessi e abbandonati nella regione Emilia-Romagna in attesa di qualcuno che ridoni loro nuove energie e prospettive.
Tra questi troviamo l’ex cabina dell’Enel situata all’interno dei Giardini Margherita a Bologna. Reuse with love si è aggiudicata il progetto di recupero dell’edificio, affidandone la progettazione architettonica a Mario Cucinella. La nuova struttura servirà come sede principale dell’associazione, ma anche come punto d’incontro per l’intera città. Reuse with love si occupa di perseguire obiettivi importanti: da un lato il riutilizzo ed il recupero consapevole di capi di abbigliamento, anche attraverso attività educative sul tema del riuso e, dall’altro, la sensibilizzazione alla solidarietà sociale, che si concretizza attraverso la distribuzione gratuita di capi durante tutto l’anno (boutique solidale) e la realizzazione di mercatini di solidarietà, il cui ricavato viene devoluto per opere di beneficienza e solidarietà.