Luci e riflessi
  1. Home
  2. What's On
  3. Luci e riflessi

Luci e riflessi

Ferring Pharmaceuticals Headquarters

Foster + Partners

Luci e riflessi
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Linea Light Group

Come si potrà abitare il futuro e quali potrebbero essere le soluzioni architettoniche e di design rispondenti alle esigenze della contemporaneità e del domani? Nel tentativo di dare risposte a tali interrogativi, ma anche con l’obiettivo di affrontare nodi importanti attinenti alla sostenibilità della vita delle città, anche quest’anno la biennale Agorà Design chiama a raccolta architetti, designer, studenti e professionisti del settore con i rispettivi progetti e con la loro creatività nell’affrontare simili questioni sociali e culturali. Nato nel 1996, il festival sarà quest’anno articolato sul tema della territorialità: da qui il titolo dell’edizione, Iperlocale: architettura e design dai territori, che porterà, dal 28 settembre al 1° ottobre, a quattro giorni di mostre dei migliori progetti partecipanti, di talk e di lectio magistralis nel cuore della Grecìa Salentina, a Martano.  Il bando di concorso è già aperto e lo sarà fino al 3 luglio.

Luci e riflessi © Nigel Young, courtesy Linea Light Group

Sarà «una sfida al design di prossimità», spiega Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e general manager di Sprech, azienda specializzata in soluzioni outdoor che organizza la manifestazione e ne è main sponsor. 

«È possibile recuperare saperi, materiali e tecniche della dimensione territoriale per dare un nuovo slancio alla cultura del progetto e promuovere una sostenibilità concreta?», aggiunge Rescio. Questo il filo conduttore che terrà legati i partecipanti e i territori, ai quali sono richieste idee e proposte progettuali che, nate in una dimensione locale, dovranno potersi trasformare in risorse collettive.

Le sezioni previste dal bando sono due, “living” e “garden”, la prima dedicata al mondo dell’interior design con i suoi complementi d’arredo, i tessuti e i rivestimenti, la seconda riservata all’outdoor con soluzioni da esterno, lettini, sedute e coperture.

Sprech ha preso in carico la biennale dal 2017 e l’ha inserita tra i suoi progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa; la kermesse 2023 sarà un intreccio tra dimensione territoriale delle proposte e internazionalità dell’evento: negli anni l’appuntamento ha assunto infatti un’ampiezza globale, tenendo conto di quanto sia importante, per imprese e professionisti, l’implementazione della ricerca. Agorà Design vuole essere la sintesi anche di questa necessità.

LINEA LIGHT GROUP
Via Della Fornace, 59 – I – 31023 Castelminio di Resana (TV)
Tel. +39 0423 7868
E-mail: [email protected]www.linealight.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.