LUCEUNICA Contempomemories è un omaggio all'arte, all'architettura e alla loro affinità innata con la luce: l'evento, organizzato da Ponzio, azienda leader nel settore degli infissi in allumininio, si terrà in Triennale Milano nella serata di lunedì 13 novembre a partire dalle 18.
In questa occasione, verranno presentati i due nuovi cataloghi Luce e Ciao Unica, oltre a un prototipo della nuova finestra Unica, all'interno della sala Agorà. La stessa resterà poi aperta fino alle 22 per poter visitare l'installazione digitale dal titolo Arte, fotografia e design da Caravaggio alla Città Analoga, a cura di Ponzio.
Gli infissi Ponzio non sono semplici elementi funzionali, ma vere e proprie opere d'arte. L'evento LUCEUNICA Contempomemories fonde luce, arte, fotografia e architettura: un'occasione unica in cui ogni finestra racconta una storia d'arte da vivere.
Partecipa gratuitamente o richiedi info: [email protected]
L'installazione digitale Arte, fotografia e design da Caravaggio alla Città Analoga trae ispirazione dai grandi pittori del passato, ma anche dalla visione di Aldo Rossi e dalla sua "Città Analoga", progetto utopico presentato alla XXXVII Mostra Internazionale di Arte della Biennale di Venezia, 1976. Un concetto basato sulla rielaborazione di elementi storici per forgiare una sorta di città ideale, senza tempo e densa di simbolismo, che trova connessioni e parallelismi anche nell'architettura parametrica di Luigi Moretti.
La luce è un protagonista silente ma potentissimo nelle opere, tra gli altri, di Leonardo da Vinci, che ha dipinto l'Ultima Cena con una luce soffusa e delicata, sottolineando contrasti e sfumature, di Caravaggio, con il suo chiaroscuro rivoluzionario, di René Magritte, che la utilizza per sorprendere e spingere lo spettatore alla riflessione, e di Edward Hopper, che ha trasformando paesaggi urbani dell'America in scenari cinematografici.
Ponzio SRL fu fondata a Milano nel 1941 da Giuseppe Ponzio come prima officina di ossidazione anodica al civico 8 di via Lagrange. Nel 1966 si è trasferita a Pineto, in provincia di Teramo, dove ha sede l’headquarter dell’azienda oggi. Qualità, innovazione e specializzazione sono i valori di questa eccellenza italiana, che oggi esporta nel mondo la sua comprovata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi per serramenti in alluminio.
In oltre 80 anni di attività, in azienda si sono susseguite quattro generazioni, e il business è cresciuto fino a raggiungere dimensioni transnazionali, con l'apertura di ulteriori sedi a Roma e a Milano, in Polonia e in Ucrania. Nel tempo, Ponzio ha ampliato sempre di più la sua gamma di prodotti, che oggi include sistemi per finestre a battente e scorrevoli, facciate continue, accessori per serramenti e portoncini in alluminio.