Da un’ispirazione proveniente dalla forza e dai dettagli del mondo industrial e da un’accurata ricerca cromatica è nata la nuova collezione di rubinetteria e di sistemi doccia Palazzani, disegnata da Andrea Zani in collaborazione con il dipartimento stilistico Palazzani. Il suo nome, con un evidente richiamo al concept, è Industrial Gas e, con i suoi elementi d’arredo dallo stile tra l’elegante e il contemporaneo, è pensata per adattarsi a diversi tipi di ambiente, dal residenziale al contract, donando così all’ambiente bagno un tocco di design dall’estetica ricercata. La collezione, infatti, coniuga in modo equilibrato il taglio estetico dell’antica manifattura con le più recenti e avanzate tecnologie di lavorazione e di finitura dei metalli.
Numerose sono le componenti a catalogo disponibili, come anche le finiture e i cromatismi. Con l’innovativa tecnologia PALAZZANI PVD COLOR TECHNOLOGY sono stati realizzati, nello specifico, i colori nickel lucido, acciaio spazzolato, nickel scuro lucido e spazzolato, oro lucido, ottone spazzolato, oro rosa lucido e spazzolato, oro champagne lucido e spazzolato e, infine, bronzo ramato spazzolato. Questa tecnologia, applicata dopo la cromatura, conferisce ai prodotti una valenza estetica superiore e una perfetta omogeneità, nonchè una maggior durezza superficiale con prestazioni di resistenza superiori. A completamento dell’offerta cromatica vi sono poi le finiture ad alta resistenza contenenti grafite, come nel caso del nickel scuro opaco, del nero opaco e del bianco opaco.
La cromatura della collezione Industrial Gas, come anche quella di tutti gli altri prodotti Palazzani, avviene attraverso innovativi processi galvanici di ultima generazione come la cromatura trivalente, un trattamento privo di sostanze nocive per l’essere umano che ha totalmente sostituito le vecchie lavorazioni potenzialmente dannose.
Ogni investimento dell’azienda è intrapreso con l’obiettivo di salvaguardare l'ambiente ed è volto verso una produzione sempre più sostenibile. È stato messo in opera un avveniristico impianto di depurazione a basso consumo energetico che recupera completamente gli scarti dei processi di produzione, reimmettendoli, una volta depurati e controllati, nel ciclo di lavorazione in totale conformità e nel pieno rispetto delle più stringenti normative in materia. L’intero ciclo di produzione di ciascuna componente – dalle lavorazioni meccaniche ai trattamenti superficiali e di lucidatura, dal montaggio al collaudo, fino all’imballaggio finale – è completamente realizzato nello stabilimento di Casalmorano, nel Cremonese, per garantire il costante monitoraggio e controllo di tutti i processi.
Infine, tra i prodotti disponibili della collezione vi sono, per esempio, miscelatori per lavabo (anche a parete), rubinetterie per lavabo a tre fori e rubinetterie free standing a pavimento e molti altri articoli per arredare con carattere qualsiasi sala da bagno.
Per maggiori info: www.palazzani.eu
Photography by Walter Monti, courtesy of Palazzani