L’edizione 2023 dell’Obel Award, a tema Adaptation, è stata vinta dal progetto Living Breakwaters dello studio newyorkese SCAPE Landscape Architecture. La cerimonia di premiazione avrà luogo alla Sydeny Opera House il 21 ottobre 2023.
Il tema di quest’anno ha posto i progettisti di fronte alla sfida di creare ambienti e spazi urbani in grado di adattarsi alla mutevolezza del mondo, causata in primis dal cambiamento climatico. L'Obel Award, assegnato annualmente dalla Henrik Obel Foundation di Copenaghen e giunto alla sua quinta edizione, da sempre vuole promuovere progetti sostenibili, orientati verso il miglioramento delle condizioni dell’ambiente in cui viviamo, per apportare un contributo significativo al Pianeta e all’umanità.
Il progetto vincitore è un’infrastruttura “verde” pensata per la costa di Staten Island, a New York. Il suo nome, che tradotto letteralmente significa “frangiflutti viventi”, racchiude l’idea, semplice ma geniale, alla base del progetto: si compone di 750 m di frangiflutti a protezione delle rive lungo Conference House Park, che ridurranno l’erosione interrompendo i moti ondosi più violenti e al contempo forniranno una serie di habitat e spazi di vita per le specie marine, quali pesci, molluschi e vegetazione acquatica. I frangiflutti sono composti da un mix di pietre naturali e di unità di calcestruzzo ecologicamente migliorato, posizionate al largo della costa. L’insediamento delle specie di vita marina è pensato per modificare la conformazione delle barriere, migliorando la qualità estetica ed ecologica delle infrastutture e fornendo un habitat naturale che si mescolerà armoniosamente al paesaggio.
«I frangiflutti sono un metodo antico per come proteggere le coste – e le persone che vivono vicino ad esse – costruendo dighe sottomarine per difendere un porto o una spiaggia dalla forza delle onde. Kate (Orff, fondatrice di SCAPE, ndr) ne ha dato una straordinaria interpretazione moderna, i Living Breakwaters, che non solo proteggeranno gli abitanti e rivitalizzeranno la costa di New York City, ma ripristineranno anche la biodiversità marina perduta. Un progetto visionario che affronta globalmente il tema dell'adattamento e può essere d'ispirazione e avere un impatto positivo sulle coste vulnerabili di tutto il mondo».
Martha Schwartz, presidentessa della giuria dell'Obel Award
>>> Scopri di più sul tema dell'Obel Award 2023, Adaptation
Living Breakwaters è stato selezionato dalla Giuria come vincitore grazie alla sua capacità di contemperare numerose esigenze: la riduzione dell’erosione delle coste, attraverso l’attenuazione dell’energia delle onde; la protezione degli ecosistemi marini e l’aiuto alla proliferazione della biodiversità; e la promozione di una resilienza sociale, avvenuta attraverso il coinvolgimento per oltre dieci anni della comunità locale – tramite il Citizens’ Advisory Committee (CAC) – e lo sviluppo di programmi educativi per le scuole locali.
«Vincere un premio di architettura è davvero importante per un progetto come questo, che ha visto così tante persone lavorare insieme con uno scopo condiviso. Rappresenta un importante incoraggiamento per le comunità, i politici e gli ingegneri e architetti a sviluppare progetti adattivi a protezione delle coste. È anche un riconoscimento di quanto sia importante avere una visione olistica su scala mondiale quando si progetta. I nostri sistemi naturali di protezione sono in varie fasi di declino a livello globale e per ripararli dobbiamo pensare e progettare in maniera sistematica per ricomporne i pezzi. Questo è un atto incredibilmente audace e creativo. La speranza è che il premio sottolinei questo concetto: oggi la tutela dell'ambiente naturale è una questione di progettazione e dobbiamo lavorare velocemente e insieme».
Kate Orff, fondatrice dello studio SCAPE
Durante la cerimonia di premiazione, in programma il 21 ottobre alla Sydeny Opera House, ai vincitori saranno consegnati un premio di 100.000 euro e un’opera d’arte di Tomás Saraceno come trofeo.
Client: NYS Office of Resilient Homes and Communities (RHC)
Architect: SCAPE Landscape Architectur
Main Contractor: Weeks Marine
Consultants
Design Team: COWI, Arcadis, SeArc Ecological Marine Consulting, WSP, MFS Engineers, Prudent Engineering
Engagement: The Billion Oyster Project
Construction Management: Baird, Ramboll
Environmental Review & Permitting: AKRF
All images courtesy of Henrik Frode Obel Foundation