Listone Giordano tra Cultura e Salute | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Listone Giordano affida la ripresa a Cultura e Salute

Listone Giordano affida la ripresa a Cultura e Salute

Listone Giordano

Listone Giordano, azienda d’eccellenza nella realizzazione di pavimenti in legno, in questo periodo di emergenza collettiva causata dal virus Covid-19 rafforza la propria convinzione di affidare la ripresa ad una profonda riflessione sull’identità culturale aziendale. Come conferma Andrea Margaritelli, Brand Manager dell’azienda e Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano

«Abbiamo cercato di rafforzare il significato profondo della nostra identità di Impresa culturale, affidando proprio alla cultura il ruolo chiave di guidare le nostre azioni ed incarnare un elemento integrante, non solo della ricerca di prodotto, ma di tutte le attività strategiche aziendali. Un percorso intrapreso da anni, che non è frutto della contingenza, ma bensì la raccolta delle migliori energie che si sono unite ad un'intima vocazione.» 

La road map tracciata da Listone Giordano per consentire un cambio di strategia nella ricerca di un benessere duraturo e condiviso si compone di una combinazione di elementi quali estetica ed etica, cultura e natura, tecnologia e ambiente, prestazioni e salute. Questi intenti hanno prodotto una serie di riflessioni e proposte che sono state sviluppate già prima dell’attuale emergenza e che risultano dunque essere oggi una grande occasione per affrontare la situazione contemporanea e rilanciare la ripresa.Il controllo totale che l’azienda ha su tutta la sua filiera produttiva la contraddistingue in tutto il mondo. L’interesse produttivo nasce dall’albero e si conclude con la posa del prodotto finito seguendo stringenti misure di tutela e rispetto della salute e dell’ambiente per rendere i prodotti liberi da sostanze invisibili, ma potenzialmente dannose quali pentaclorofenolo, formaldeide e agenti patogeni.La salute è un tema centrale per Listone Giordano dal punto di vista della produzione materiale, ma altrettanto cruciale è stato lo sforzo di moltiplicare i canali comunicativi con i quali ampliare il dibattito attorno alle proprie tematiche aziendali. Questa iniziativa, oggi più che mai, ha anticipato le tendenze attuali attirando l’interesse di professionisti di varia provenienza culturale come lo scrittore e storico del design Stefano Casciani e l’architetto Maurizio de Caro con i quali è nato un progetto cross-mediale chiamato ONE, che punta a ribaltare il punto di vista aziendale, favorendo una lettura dall'esterno. Una forma di comunicazione verticale che mira a raccontare le opere più prestigiose che riguardano i temi dell’architettura, del design, della natura e della cultura.Sulla piattaforma multimediale ONE si trasferiscono le comunicazioni tra architetti e progettisti che prima dell’emergenza avevano luogo nell’Arena Listone Giordano, nel cuore di Milano, dimostrando la lungimiranza dell’azienda. Agli articoli digitali si affiancano altri importanti strumenti come le narrazioni audio e video, pillole e le interviste ad architetti e designer diffuse tramite canale web radio, social network e podcast. 

«Ci siamo resi conto con piacevole sorpresa, che molti dei nostri lettori desiderano un approfondimento e un rapporto più diretto con l’autore degli articoli scritti, si lasciano cullare volentieri dal suono della voce attraverso un ascolto più lungo ed articolato» racconta Margaritelli.

L’improvvisa crisi sanitaria che stiamo vivendo ha interrotto repentinamente la possibilità di intrattenere relazioni umane fino ad impedirle completamente. Listone Giordano ha saputo cogliere l’opportunità di accorciare le distanze interpersonali attraverso le nuove tecnologie dando vista ad un innovativo servizio rivolto sia ai clienti sia ai progettisti chiamato Open Desk, con il quale sarà possibile ristabilire le connessioni umane tramite consulenze mirate su appuntamento, online e telefoniche.
Un parterre di soluzioni che rilanciano il design e l’architettura rendendole partecipi di un dibattito culturale ampio e diversificato che dimostra la sensibilità dell’azienda Listone Giordano verso un approccio più consapevole del proprio operato a livello sia produttivo sia umano.

https://one.listonegiordano.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054