Firmato dall’architetto Alvaro Sans e dallo studio Vittorio Grassi Architects, il restyling dell’Hotel Meliá Milano di via Masaccio si ispira all’essenzialità modernista di Le Corbusier e alla visione lungimirante degli interni di Gio Ponti, portando a un concept degli spazi completamente rinnovato e senza tempo. Il verde e una filosofia ecosostenibile, come dimostra il gigantesco ficus del cortile centrale, sono al centro degli interventi e della scelta di impiegare materiali di origine naturale, come il marmo spagnolo Macael per i pavimenti o il legno di noce con finitura naturale.
È qui che si è inserito l’intervento di Cosentino con il suo Silestone®, le cui caratteristiche rispecchiano la vocazione green dell’intero progetto. Si tratta di una superficie ibrida di minerali di alta qualità e di materiali riciclati e sostenibili, realizzata attraverso la tecnologia HybriQ. Questa porta ad avere un processo produttivo completamente alimentato da energie rinnovabili e da acqua riciclata. Per una migliore integrazione all’interno degli ambienti dell’hotel, si è optato per la tonalità Et Marquina della collezione Eternal.
Ispirata al pregiato marmo spagnolo Black Marquina, la finitura, caratterizzata da un fondo nero sul quale spiccano venature bianche, si abbina alle pietre naturali e agli altri materiali presenti nelle aree comuni, negli arredi e nei bagni con finitura lucida. L’esempio più emblematico è il bar Elyxir dell’hotel, il cui bancone e il tavolo comune sono invece in finitura opaca. Nel complesso sono stati utilizzati oltre 100 m2 di Silestone®, garantendo elevati standard di resistenza, innovazione e manutenzione.
«Sono passati più di 20 anni da quando l’hotel è stato progettato la prima volta – ha ricordato l’architetto Sans –. Era nato come edificio industriale, con grandi spazi che si è cercato di ridistribuire. È stata una sfida renderli funzionali, senza privarli della connotazione originale».
COSENTINO ITALIA
Via Trentino Alto Adige, 69 - I
30033 Cazzago di Pianiga (VE)
Tel: +39 041 5103096
E-mail: [email protected]
www.cosentino.com
THE PLAN Contract 4 è in uscita ad aprile 2022 come allegato di THE PLAN 137. Il quarto numero speciale di THE PLAN dedicato al mondo del contract è un nuovo viaggio attraverso i più importanti progetti di interior design, italiani e internazional... Read More