Lake Como Design Festival
  1. Home
  2. What's On
  3. Al via il Lake Como Design Festival

Al via il Lake Como Design Festival

Dal 17 al 25 settembre la quarta edizione dell’evento, dedicata al Neo-nomadismo

Lake Como Design Festival
Scritto da Redazione The Plan -

Sullo sfondo del Lago di Como, dal 17 al 25 settembre, torna il Lake Como Design Festival, un’occasione unica che si sviluppa attraverso una serie di eventi nel centro storico di Como con mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città.

 

Il festival

Il concept del festival punta a instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte, un obiettivo pienamente raggiunto secondo l’ideatore e direttore artistico del festival Lorenzo Butti: «Siamo sempre più convinti che il percorso di conoscenza intrapreso contribuisca attivamente a far scoprire a un vasto pubblico l'immenso patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio del Lago di Como. Un percorso che ci aiuta a conoscere e ricordare, attraverso esposizioni site-specific di arte e design, le nostre diversità in un rinnovato dialogo tra differenti culture».
L’evento ideato e promosso da Wonderlake Como – un insieme di idee e di persone con un punto di vista extra ordinario sul territorio del Lago di Como – è giunto quest’anno alla quarta edizione, e il tema scelto è l’attualissimo “Neo-nomadismo”, inteso come un ponte tra la vita reale e quella digitale che affronta i nuovi (ma anche gli storici) nomadismi culturali e lavorativi dell’umanità legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici.

Museo delle scienze Casartelli, Como Courtesy Lake Como Design Festival

 

>>> Scopri Villa Molli a Sala Comacina, un'abitazione tra lago e cielo

 

Il programma

Nel programma del festival, oltre alle consuete design talk – che vedranno interagire ospiti tra cui architetti e designer, professionisti del settore, intellettuali italiani di rilievo nazionale e internazionale – si potrà visitare la mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti, ERRANTI, l'arte oltre il limite del visibile. Nell’esposizione ERRANTI, le opere a firma di importanti personalità dal mondo dell’arte e del design come Letizia Cariello, Francesco Jodice, Bruno Munari, Daniela Novello e Fabio Novembre, vengono immaginate come guide cui è affidato il compito di tracciare il percorso e le modalità che definiscono un orizzonte: fotografie, video, installazioni, oggetti, progetti che danno lo spunto per riflessioni sull’idea dell’andare, sulla propria idea dell’opera come condizione nomade in bilico tra territori fisici e simbolici.
Quest’anno non parteciperanno soltanto alcuni tra i più conosciuti artisti e designer internazionali, ma ritornerà l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo, le cui opere saranno vendute attraverso un’asta online in collaborazione con Catawiki.
Al giornalista Prashanth Cattaneo è stata affidata infine la curatela della sezione talk, dal titolo Refreshment, in cui si potranno incontrare e conoscere autori ed esperti del design italiano.

Nuova Terraferma. Still Life, #001 - Francesco Jodice Courtesy Lake Como Design Festival

 

I luoghi

Le location scelte per l’occasione sono il Museo delle scienze Casartelli, Casa Bianca e Villa Gallia, a cui si aggiungono una serie di progetti distribuiti nella città di Como. Protagonista del festival anche il Broletto, sede delle istituzioni comunali a partire dal XIII secolo, i cui spazi sono occupati oggi da mostre e manifestazioni.

Palazzo del Broletto, Como Courtesy Lake Como Design Festival

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste  

Credits

Location: Como, Italy 

  • ERRANTI, l'arte oltre il limite del visibile (Palazzo del Broletto, Palazzo Mugiasca, Museo Casartelli / 10 am-7 pm)
  • Contemporary Design Selection (Museo Casartelli / 10 am-7 pm)
  • Galleria Philia a Casa Bianca (Casa Bianca / 10 am-7 pm)
  • In Search of Lost Time (Villa Gallia, Passeggiata Lino Gelpi / 10 am-7 pm)
  • Refreshment Design Talk (Portico del Broletto, Piazza Duomo / 20-21-22 September, 7.30 pm)

Dates: 17-25 September 2022
Organizer: Wonderlake Como
All images courtesy of Lake Como Design Festival

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054