Lacaton & Vassal sono i vincitori del Pritzker Prize 2021
  1. Home
  2. What's On
  3. Lacaton & Vassal sono i vincitori del Pritzker Prize 2021

Lacaton & Vassal sono i vincitori del Pritzker Prize 2021

Scritto da Redazione The Plan -

Lacaton & Vassal sono i vincitori del Pritzker Prize 2021

Martha Thorne, direttore esecutivo del Pritzker Prize e Dean of IE School of Architecture and Design, ha annunciato in diretta instagram i vincitori del Pritzker Prize 2021: Anne Lacaton and Jean-Philippe Vassal.

La decisione della giuria è stata unanime definendo il lavoro di Lacaton & Vassal un riflesso dello spirito democratico dell'architettura.

Come sostiene Anne Lacaton, la buona architettura non deve essere dimostrativa o imposta, ma deve esaltare la libertà di tutti, divenendo famigliare, utile e bella.

Un aggettivo che può riassumere l'architettura dei vincitori è “Restorative”, corroborante. Un’architettura ricostituente, perchè capace di recuperare il luogo e la comunità, contribuendo inoltre a migliorare la vita delle persone che ci abitano.

Un altro aspetto molto rilevante del lavoro di Lacaton & Vassal è l’estrema attenzione al tema della sostenibilità e la sua intrinseca comprensione.

Citando la giuria in proposito:

Fin dall'inizio, Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal hanno costantemente ampliato la nozione di sostenibilità concependola come un vero equilibrio tra i suoi aspetti economici, ambientali e sociali. Il loro lavoro è stato realizzato attraverso una serie di progetti che interpretano attivamente la responsabilità in queste tre dimensioni.

Dalle singole abitazioni famigliari ai centri culturali, dai progetti di recupero ai centri espositivi, in tutti i loro progetti Lacaton & Vassal sono stati capaci di declinare i tre aspetti della sostenibilità.

In definitiva Lacaton & Vassal:

Attraverso la loro convinzione che l'architettura sia qualcosa di più di “semplici edifici”, attraverso le sfide affrontate e le proposte realizzate, attraverso la creazione di un percorso responsabile e talvolta solitario che dimostra come la migliore architettura sia spesso umile e comprensiva, rispettosa e responsabile, hanno dimostrato che l'architettura può avere un grande impatto sulle nostre comunità e può contribuire alla consapevolezza che nessuno di noi è solo.

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054