1. Home
  2. What's On
  3. La Triennale di Lisbona 2025: un viaggio nella vita urbana

La Triennale di Lisbona 2025: un viaggio nella vita urbana

La settima edizione dell'evento, in programma dal 2 ottobre all’8 dicembre del prossimo anno, affronta il tema della città contemporanea

La Triennale di Lisbona 2025
Scritto da Redazione The Plan -

Nell’autunno del 2025, Lisbona tornerà a essere il cuore pulsante dell’esplorazione architettonica e urbana. La 7ª Triennale di Architettura di Lisbona, in scena dal 2 ottobre all’8 dicembre 2025, invita a riflettere sulla domanda: "Quanto pesa una città?", entrando in un mondo di immaginazione, riflessione e scoperta, e avviando una conversazione sul futuro della vita urbana.

©Luisa Ferreira, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©Luisa Ferreira, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Oggi le città sono creazioni straordinarie, in rapida crescita e capaci di trasformare il pianeta in modi che stiamo appena iniziando a comprendere. Richiedono immense quantità di energia, materiali e dati per prosperare, espandersi e adattarsi. Ma non si tratta solo di costruire: le città sono anche luoghi di distruzione, erosione e persino estinzione. Per comprendere appieno il fenomeno dell’urbanizzazione, dobbiamo andare oltre l’idea tradizionale di città, oltre i suoi confini visibili, ed esplorare i suoi impatti più profondi.I curatori Ann-Sofi Rönnskog e John Palmesino ©Pedro Sadio, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Ann-Sofi Rönnskog e John Palmesino. ©Pedro Sadio, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

 

I curatori della prossima Triennale di Lisbona, Ann-Sofi Rönnskog e John Palmesino, sfidano il pubblico a ripensare cosa significhi davvero una città: «La parola "città" è familiare a tutti noi, ma il suo significato si è trasformato nel tempo. Cos'è una città oggi? Dove iniziano e finiscono i suoi confini? Come possiamo misurarla e cosa significa viverci, all’interno di limiti in continua evoluzione?».

 

Triennale di Lisbona, collegare la storia al presente

©Sara Constança, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©Sara Constança, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Il viaggio in questo tema inizia con uno sguardo al passato di Lisbona. Il Grande Terremoto del 1755 non ha solo trasformato fisicamente la città, ma ha anche innescato un’importante conversazione sul rapporto tra l’umanità e il pianeta. Ha portato a innovazioni nell'architettura e nella tecnologia come strumenti per stabilizzare la vita umana contro l’imprevedibilità della natura.©FG+SG, Fotografia de Arquitectura, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©FG+SG, Fotografia de Arquitectura, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Oggi, 270 anni dopo, la situazione è capovolta. Le azioni umane rivaleggiano con le forze naturali per grandezza e impatto. La Triennale offre una piattaforma per architetti, artisti, scienziati e decisori politici per riflettere su questi cambiamenti epocali. Insieme, questi attori esploreranno le forze che stanno trasformando gli spazi che abitiamo, dalle innovazioni tecnologiche alle sfide ambientali, esaminando il ruolo dell’architettura nel plasmare un futuro sostenibile.

 

La città di Lisbona come tela culturale

©Daniel Malhao, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©Daniel Malhao, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Questa celebrazione di idee si svolgerà in cinque dei luoghi culturali più iconici di Lisbona, ognuno con esperienze uniche:

  • Palazzo Sinel de Cordes: Sede centrale della Triennale, ospiterà una combinazione di mostre, conferenze e progetti sperimentali. Qui emergono le voci innovative dell’architettura.
  • MUDE – Museo del Design e della Moda: L’esposizione Spectres utilizza strumenti avanzati come sonar e radar per svelare le dimensioni nascoste e "spettrali" delle città moderne.
  • MAAT – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia: Fluxes trasforma una vecchia centrale a carbone in un’installazione immersiva, evidenziando i complessi intrecci dei rifiuti prodotti dall’uomo.
  • CCB – Centro Culturale di Belém: L’esposizione Lighter immagina città a basso impatto ambientale e socialmente eque, in grado di rinnovare la vita urbana e contribuire al ripristino della biosfera.
  • Fondazione Gulbenkian: L'edificio brutalista sarà la sede di Talk Talk Talk, una serie di dibattiti e conferenze di tre giorni, che si concluderanno ogni sera con discussioni informali davanti a un bicchiere di vino.

 

Una chiamata globale all’azione

©Fundacao Calouste Gulbenkian, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©Fundacao Calouste Gulbenkian, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

Dal 2007, la Triennale di Architettura di Lisbona non è solo un festival, ma una piattaforma globale per il dialogo e l’azione. È un luogo in cui l’architettura diventa una forza per il cambiamento sociale.

Per architetti, designer, e per tutte le persone curiose del mondo che ci circonda, la Triennale offre molte opportunità di partecipazione. È possibile presentare progetti indipendenti entro il 20 gennaio 2025, mentre i professionisti under 40 possono candidarsi per il Début Award entro il 24 febbraio 2025.

La città ti aspetta. Risponderai alla chiamata?©Miguel Santos, courtesy of Lisbon Architecture Triennale Lisbon Architecture Triennale

©Miguel Santos, courtesy of Lisbon Architecture Triennale

 

>>> Scopri anche tutti i vincitori del World Architecture Festival (WAF) 2024

 
Cover Image ©Pedro Sadio, courtesy of Lisbon Architecture Triennale
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.