L'edizione 2024 di TTG - INOUT ospiterà la mostra "La sedia infinita", dal 9 all’11 ottobre al Rimini Expo Centre
  1. Home
  2. What's On
  3. "La sedia infinita”, un viaggio lungo 70 anni nella storia del design

"La sedia infinita”, un viaggio lungo 70 anni nella storia del design

In occasione della 61esima edizione di TTG - INOUT, dal 9 all'11 ottobre il Rimini Expo Centre ospiterà la mostra prodotta dall'ADI Design Museum di Milano e curata da Maite García Sanchis

L'edizione 2024 di TTG - INOUT ospiterà la mostra "La sedia infinita", dal 9 all’11 ottobre al Rimini Expo Centre
Scritto da Redazione The Plan -

La mostra "La sedia infinita", realizzata dall’ADI Design Museum di Milano e curata dall’architetto Maite García Sanchis, racconta un viaggio lungo 70 anni nella storia del design: l'esposizione si terrà dal 9 all'11 ottobre al Rimini Expo Centre, in occasione della 61esima edizione di TTG - INOUT, la principale fiera italiana dedicata al turismo e all’ospitalità, organizzata da Italian Exhibition Group.

La mostra "La sedia infinita" propone una selezione di 40 sedute disegnate da maestri del design come Gio Ponti e Gaetano Pesce, percorrendo i cambiamenti sociali, economici e tecnologici avvenuti negli ultimi 70 anni in parallelo con il premio Compasso d’Oro. Questo progetto espositivo si propone di mettere in risalto sedute iconiche del design made in Italy, offrendo una panoramica completa sulla storia di questo oggetto, utilizzato sia nella vita quotidiana sia nel design industriale.

Un'altra novità di TTG - INOUT 2024 è la prima edizione degli ADI InOut Hospitality Design Award, premio che mira a riconoscere l'eccellenza nel design degli spazi dedicati all'hospitality, valorizzando l'innovazione, la funzionalità e l'estetica dei progetti presentati.

MT3, Ron Arad, Driade, 2004 Mostra 'La sedia infinita' di ADI Design Museum, edizione 2024 di TTG - INOUT (Rimini Expo Center, dal 9 all'11 ottobre)

 

"La sedia infinita" e il suo ruolo nell'evoluzione del design

Il tema centrale dell'edizione 2024 di TTG - INOUT è "Veritas": un invito a riflettere su verità e autenticità nel design e nell'ospitalità. In un ambito come quello dell'hospitality, dove l'esperienza del visitatore è fondamentale, la mostra "La sedia infinita" offre ai professionisti del settore un'opportunità unica per approfondire le potenzialità del design nell'arricchire l'esperienza globale degli ospiti.

La sedia è un oggetto capace di plasmare la nostra percezione ed esperienza di uno spazio, trasformandosi in un simbolo di innovazione, funzionalità e design. Ogni sedia all’interno dell'esposizione sarà accompagnata da una breve frase e un’immagine simbolica che ne contestualizzano il valore all'interno della narrazione complessiva, nella quale ogni elemento racconta una storia, come un pezzo di un puzzle di una lunga tradizione di ricerca e innovazione.

Farfallina, Alvaro Siza, Bottega Ghianda_Sozzi, 2022 Mostra 'La sedia infinita' di ADI Design Museum, edizione 2024 di TTG - INOUT (Rimini Expo Center, dal 9 all'11 ottobre)
 

«La sedia è interpretata come un archetipo infinito che permette di essere declinato in molteplici forme e materiali. Il visitatore potrà approfondire nei diversi temi sotto i quali saranno raggruppate le sedute e conoscere caratteristiche particolari di ognuna, legate alla progettazione, alla produzione o a come si rapporta con l’usuario. In questo modo si vuole rendere esplicita l’importanza della sedia come elemento determinante del modo in cui sperimentiamo un certo ambiente, sia per le sue caratteristiche formali e simboliche sia per il suo ruolo nell’evoluzione del design e della produzione industriale».

Maite García Sanchis, curatrice

 

>>> Scopri anche i vincitori del XXVIII Compasso d'Oro ADI

Crediti

Luogo: Rimini
Date: dal 9 all'11 ottobre 2024
Mostra prodotta dall'ADI Design Museum di Milano, a cura di Maite García Sanchis

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.