«Uno stile di vita in cui si ha il tempo di assaporare la bellezza nelle piccole cose, nel quotidiano. Uno spazio tattile ed espressivo la cui sensualità stimola ispirazione e sogni, dove nascono nuove idee». È con queste parole che il chief design officer di Ideal Standard, Roberto Palomba, ha voluto descrivere la nuova collezione di prodotti La Dolce Vita®, ultima novità della linea di design Atelier Collections con soluzioni per l’intero bagno. «Con questa nuova linea di prodotti ho voluto reinterpretare la dolce vita – ha poi aggiunto –. Per me era importante catturare questa essenza e darle vita in ogni dettaglio della collezione».
La Dolce Vita®, infatti, comprende lavabi, mobili lavabo, vasi, bidet e vasche da bagno, ma anche miscelatori, prodotti per la doccia e altri accessori; il tutto compatibile con gli altri prodotti Ideal Standard grazie alla strategia SingularTM. È proprio questa che permette a progettisti e designer massima flessibilità e possibilità di personalizzazione.
Equilibrio tra forme geometriche e linee provenienti dall’ambiente naturale sono solo alcune delle caratteristiche più identitarie di La Dolce Vita®: la forma affusolata e i bordi curvi dei lavabi e dei sanitari in ceramica ne sono un esempio. «Abbiamo cercato di incorporare in questa collezione elementi con un tocco retrò ispirato agli anni Cinquanta, riprendendo lo spirito di quell’epoca – ha spiegato ancora Palomba –. L’obiettivo era di conferire a questi oggetti un design pratico e funzionale, capace di rendere la vita più dolce». E poi ci sono le citazioni alla cultura italiana e all’eredità dei più iconici prodotti dell’azienda: «Abbiamo voluto includere citazioni legate alla cultura dell’arredo e alla leggerezza degli oggetti, cercando di creare un’idea architettonica e di interior design che riflettesse la visione italiana – ha spiegato sempre Palomba –. Come architetto e designer, sento di appartenere a una comunità che ha oggi la responsabilità di contribuire all’evoluzione dell’arte e della cultura. Più che un semplice rapporto di fruizione, il mio legame con l'arte e la cultura rappresenta una meravigliosa responsabilità».
I mobili lavabo che accompagnano la collezione sono disponibili in sei diverse dimensioni, inclusi modelli asimmetrici. Tra i prodotti più significativi, la vasca free-standing, che domina lo spazio in ogni bagno, ma richiama ancora l’eleganza sobria di uno stile di vita italiano rilassato. La rubinetteria e gli accessori seguono la stessa linea, con miscelatori per lavabo, miscelatori per lavabi da appoggio, modelli a parete, miscelatori per vasca e doccia. Anche le opzioni della colonna doccia hanno un elegante design a stelo, con un arco minimalista. Tutta la rubinetteria è disponibile nella classica finitura cromato o nei sofisticati colori PVD di Ideal Standard: Brushed Gold, Magnetic Grey and Silver Storm.
«Per quanto possa sembrare strano, consiglio di utilizzare pezzi grandi in ambienti piccoli – è il suggerimento di Palomba –. Questi prodotti sono stati progettati con proporzioni e dettagli specifici per offrire una grande praticità d’uso, come i grandi piani d’appoggio dei lavabi o le asimmetrie della vasca, che sono particolarmente utili negli spazi normalmente più sacrificati. Mi piacerebbe che la spensieratezza, l’estetica e il divertimento fossero i driver di questa collezione, soprattutto perché è stata concepita per essere ambientata in modo più libero e meno rigoroso».
Ma oltre l’estetica c’è la funzionalità e l’innovazione: per fare qualche esempio, i regolatori EcoFlow nei rubinetti e nei prodotti per la doccia riducono il consumo di acqua, mentre la cartuccia ceramica FirmaFlow® dei rubinetti garantisce durata.
La Dolce Vita® è stata insignita dell’iF Design Awards 2024 e del Red Dot Product Design Awards 2024.
Per maggiori info: www.idealstandard.it
All images courtesy of Ideal Standard