con l'utilizzo di piastrelle provenienti da produttori aderenti al marchio Ceramics of Italy. Una giuria di esperti esaminerà i progetti pervenuti e conferirà i premi per le categorie Residenziale, Commerciale/Hospitality, Istituzionale/Arredo urbano, tenendo in considerazione creatività, funzionalità e gusto estetico. Saranno ammessi progetti di realizzazioni ex-novo, ristrutturazioni e recuperi architettonici compiuti sull’intero territorio nazionale.
I criteri di selezione si basano su di una valutazione della progettazione nel suo complesso, sull’impiego e la progettazione con le piastrelle di ceramica, la qualità della posa, la valorizzazione dell’ambiente reso possibile dalle piastrelle ceramiche italiane oltre alle loro caratteristiche di sostenibilità. Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di 5mila euro e un viaggio con soggiorno di quattro giorni a Bologna in occasione del prossimo Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si terrà da lunedì 23 settembre a venerdì 27 settembre 2013.
Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile scaricare il bando del concorso e compilare il modulo per l'iscrizione online. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 27 aprile 2013. La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti. Queste nello specifico le categorie di riferimento:
• Architettura residenziale: uso delle piastrelle in interni ed esterni di ville, appartamenti, condominii, altri locali per uso privato e domestico.
• Architettura commerciale/hospitality: uso delle piastrelle in interni ed esterni di hotel & resort, ristoranti & bar, centri commerciali, negozi e boutiques, showroom, palestre, fitness center & spa.
• Architettura istituzionale/arredo urbano: uso delle piastrelle in interni ed esterni di scuole, ospedali, uffici, chiese, teatri, cinema, arredo urbano in genere in ceramica.
La Ceramica e il Progetto è un concorso promosso da Ceramics of Italy, il marchio settoriale di Edi.Cer. Spa, organizzatore di Cersaie, evento promosso da Confindustria Ceramica, l’Associazione che raggruppa oltre 200 produttori italiani di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie e ceramica ornamentale, materiali refrattari.