La centrale Taccani racconta l’energia | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. La centrale Taccani racconta l’energia

La centrale Taccani racconta l’energia

TREZZO SULL’ADDA, Milano, Italia

La centrale Taccani racconta l’energia | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto “Centrali interattive” promosso da Enel Greenpower - società del Gruppo Enel che opera nel settore delle rinnovabili - ha preso il via con l’inaugurazione della mostra interattiva permanente curata da Dotdotdot in collaborazione con Storyfactory e allestita all’interno della Centrale idroelettrica Taccani di Trezzo sull’Adda (Milano). Un contesto di pregio sotto il profilo sia naturalistico sia architettonico: la centrale risalente ai primi del Novecento rappresenta infatti un importante esempio di archeologia industriale e la sua architettura si inserisce sull’ansa del fiume alla base del promontorio che la fiancheggia, dialogando e confrontandosi con i resti del vicino castello visconteo. Il percorso interattivo e multimediale curato da Dotdotdot in collaborazione con Storyfactory accompagna i visitatori alla scoperta di cinque fonti di energia rinnovabile - idroelettrica, geotermica, eolica, marina e solare - attraverso il racconto di altrettanti avatar che interagiscono con il pubblico per mezzo della mediazione di una guida, introducendo e illustrando secondo spiegazioni studiate in base a diversi livelli di approfondimento le tematiche legate alla produzione e alla sostenibilità energetica. Il percorso è articolato secondo una serie di tappe che prevedono momenti di spiegazione e momenti di gioco, per rendere concreta e tangibile l’esperienza dell’energia a un pubblico di tutte le età e con diverse competenze. Le tecnologie audio adottate permettono agli avatar di comunicare attraverso una voce “umana”, e i suoni di background delle installazioni sono creati secondo un processo algoritmico che offre un effetto realistico e un risultato variabile in relazione alle persone presenti e ai rumori provenienti dall’ambiente. Fulcro dell’installazione è un ambiente immersivo di forma circolare, all’interno del quale si assiste a una proiezione a 360° che attraverso video e animazione grafiche offre un racconto suggestivo ed efficace delle cinque fonti di energia e delle loro modalità di produzione. La mostra allestita a Trezzo sull’Adda rappresenta il primo passo di un percorso che Enel Greenpower intende proseguire all’interno di altre centrali, in Italia e nel mondo, per diffondere la conoscenza dell’energia e accrescere la consapevolezza rispetto alle tematiche energetiche a partire dal pubblico dei più giovani. La prossima tappa è prevista nella centrale idroelettrica di Acquoria, nei pressi di Tivoli in provincia di Roma, ma il progetto si spera che possa continuare ed estendersi ad altre tra le numerose centrali di energia rinnovabile gestite dalla società, oggi presente in 29 Paesi distribuiti su tutti i cinque continenti.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.