L’eleganza del marmo nell’Hotellerie
  1. Home
  2. What's On
  3. L’eleganza del marmo nell’Hotellerie

L’eleganza del marmo nell’Hotellerie

Qualità esecutiva e ricercata selezione dei materiali lapidei

L’eleganza del marmo nell’Hotellerie
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marmi Ghirardi

Nella seconda metà dell’Ottocento, grazie anche allo sviluppo della rete ferroviaria, la classe elitaria europea scopre il piacere di soggiornare in località rinomate come le stazioni balneari della Costa Azzurra e della Normandia, i laghi italiani, le montagne svizzere e le numerose città d’arte.

Nasce e si sviluppa, quindi, l’industria alberghiera divenendo in poco tempo una nuova frontiera dell’architettura: non è più il tempo di progettare palazzi e residenze private ma piuttosto grandi complessi ricettivi in cui la parola d’ordine è “lusso”.

Ai giorni nostri l’industria alberghiera propone una vastissima gamma di soluzioni. Le nuove tecnologie si affiancano ai valori del passato, il fascino dei luoghi convive con la ricerca dell’eleganza e del design. È in questo contesto che si inserisce Marmi Ghirardi, attraverso il brand G1938, applicando in progetti internazionali la propria esperienza operativa, caratterizzata da qualità esecutiva e una ricercata selezione dei materiali lapidei, con risultati apprezzati in tutto il mondo. Sono numerosi i progetti realizzati: dal Watergate Hotel di Washington allo Sheraton di Muscat, dall’Emerald Hotel di Prishtina al St. Regis del Cairo, e poi con il Kang Won Hotel in Corea del Sud, il Grand Hyatt di Shanghai, il Radisson Blu Juba in Sudan, il Four Seasons nell’Hampshire e il Ritz Carlton a Doha.

Il Savoy Palace Hotel di Gardone Riviera aggiunge una pagina importante al catalogo delle realizzazioni di Marmi Ghirardi. La struttura, inaugurata nel 1906 e considerata la più bella del lago di Garda, torna al suo splendore grazie alla recente ristrutturazione condotta dall’azienda lombarda.

La più recente realizzazione di Marmi Ghirardi / G1938, inaugurata ufficialmente questo ottobre 2021, è il Westin London City, hotel a cinque stelle nella capitale britannica. Situato sulla riva del Tamigi il complesso, progettato per offrire agli ospiti un momento di relax ispirato alla natura nel centro di una grande città, si articola in 222 camere da letto – di cui 29 suites – e 9 appartamenti di lusso.

Marmi Ghirardi / G1938 ha contribuito alla realizzazione della struttura fornendo diverse tipologie di marmi: Silver Shadow, Fior di Bosco, Tundra Blue, Nero Avola, Silk Georgette, Bianco Carrara, Bathstone Rock Finished e una limestone portoghese. Questi materiali sono stati utilizzati per le rifiniture delle aree pubbliche dell’albergo, in gran parte del rivestimento esterno e in alcune zone degli appartamenti.

Vai al N17 di “About Marble” e scopri di più su Marmi Ghirardi e G1938 - Italian Stone Maestro.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.