L’architettura sociale per Gino Garbellini e Alessandro Pistolesi
  1. Home
  2. What's On
  3. L’architettura sociale: riflessioni di Gino Garbellini e Alessandro Pistolesi

L’architettura sociale: riflessioni di Gino Garbellini e Alessandro Pistolesi

Sesto appuntamento del ciclo di Seminari Virtual Edition sul tema “Vivere, lavorare, muoversi”

L’architettura sociale per Gino Garbellini e Alessandro Pistolesi
Scritto da Redazione The Plan -

Gino Garbellini – Piuarch e Alessandro Pistolesi – Studio Transit discuteranno sul ruolo sociale dell’architettura e su come possano essere progettati edifici per regolare le relazioni interpersonali.

Il quinto appuntamento del ciclo di Seminari Virtuali di The Plan che si è svolto l’8 Ottobre ha avuto come protagonisti Francesco Isidori - Labics e Simone Sfriso – TAMassociati. Dopo l’apertura con i tre interventi tecnici delle aziende partner Gruppo Cosentino, Mazzonetto e Schneider Electric, è stata fatta un’analisi su alcuni progetti di spazi condivisi sia alla scala urbana che a quella architettonica in relazione a nuovi fenomeni spontanei nati a seguito del lockdown.  Si è approfondito il tema in relazione ai “confini” intesi come elementi fisici che rendono gli spazi inclusivi o esclusivi, ma anche come confini sociali che dividono in maniera intangibile suppur evidente la dimensione dello stare insieme.

Il ciclo continuerà giovedì 22 ottobre con gli interventi degli architetti Gino Garbellini – Piuarch e Alessandro Pistolesi – Studio Transit. I due architetti presenteranno la loro visione rispettivamente tramite gli interventi "Prossimità VS social distancing - l'architettura come strumento sociale” e “La lezioni di Sabbatini”, nei quali discuteranno sul ruolo sociale dell’architettura e porteranno idee ed esempi su come possano essere progettati edifici per regolare le relazioni interpersonali. 

Questi interventi saranno preceduti dalle presentazioni dei partner dell’evento dai titoli: "Riqualificazione energetica, comfort e design con il sistema a cappotto” di Ing. Raffaele Molteni per Röfix; “Il metallo come pelle per l’architettura” di Arch. Luca Cettolin per Mazzonetto; "Il valore aggiunto della facciata ventilata” di Arch. Andrea Zanarella per Trespa.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e finiranno alle 18.30 e riconosceranno 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti.

 

Iscriviti Qui


Vedi il calendario completo:

20 ARCHITETTI ITALIANI PER DISCUTERE SUL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE

 

Leggi anche

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 1

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 2

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 3

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 4

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 5

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054