L’architettura Contemporanea e le donne, sensibilità e innovazione.
  1. Home
  2. What's On
  3. L’architettura Contemporanea e le donne, sensibilità e innovazione.

L’architettura Contemporanea e le donne, sensibilità e innovazione.

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese

9 ottobre 2020

Vi presentiamo il secondo di una serie di due appuntamenti sulla figura delle donne nell’architettura contemporanea, curati da Arianna Callocchia per la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Le due conferenze in Webinar e Facebook Live, di cui la seconda si svolgerà Giovedì 15 ottobre 2020 ore 18.00-20.00, sono moderate da Maria Vittoria Capitanucci (storico dell’architettura, Politecnico di Milano) e rappresentano un’occasione di approfondimento per quanto riguarda l’importanza delle ruolo delle donne all’interno del mondo dell’architettura. Un momento di ascolto, di confronto, di dialogo e di scambio professionale tra diversi Paesi.

Nella prima conferenza “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero”, Stephanie Bender, 2b architectes di Losanna e Anne-France Aguet architetto di Mendrisio, hanno raccontato come la sensibilità femminile sia un valore aggiunto per l’architettura contemporanea nel contesto Svizzero.

Nel corso della seconda conferenza “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese”, saranno presentate le opere più recenti di due architetti finlandesi: Riina Palva Architetto SAFA, Verstas Architects Ltd di Helsinki e Selina Anttinen, Architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki. Attraverso i loro progetti di architettura contemporanea saranno affrontati i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Riina Palva racconterà la genesi progettuale del Väre Building dell’Aalto University nel campus di Otaniemi a Espoo in Finlandia realizzato vicino all’edificio principale progettato da Alvar ed Elissa Aalto nel 1960.
Selina Anttinen presenterà un nuovo progetto di città sostenibile a Helsinki chiamato Wood City. Il masterplan comprenderà abitazioni, hotel e uffici con parcheggi, e il progetto della nuova costruzione in legno (carbon neutral) Katajanokan Laituri a Helsinki.

L’evento sarà preceduto dai saluti di Marialisa Santi, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia. L’incontro è organizzato con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices, è patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da SAFA – Finnish Association of Architects, dall’Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland, dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC con il contributo di Garofoli SpA.

Gli interventi delle relatrici finlandesi si terranno in lingua inglese.
La partecipazione alla Conferenza in Webinar riconosce n° 2 CFP agli iscritti. 
Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: IM@ATERIA 
Facebook Live su: WWW.FACEBOOK.COM/OAMI.FOAMI/

Per info consultare il sito: www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054