Klimainfisso 2013
  1. Home
  2. What's On
  3. Klimainfisso 2013

Klimainfisso 2013

Klimainfisso 2013
Scritto da Redazione The Plan -
, sotto il segno della cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Alla Casa dell’Energia a Milano, i manager di Fiera Bolzano hanno presentato la nuova manifestazione focalizzata sulla filiera produttiva di finestre, porte e facciate. Una scelta ben precisa, come spiega Reinhold Marsoner, direttore generale dell'Ente fieristico: “Le fiere specializzate studiate per un target ben selezionato sia di espositori che di visitatori sono una formula vincente. È questo il caso di Klimainfisso, pensata per una community ben precisa”, con una formula che coinvolge tutta la filiera del serramento, ad esclusione del prodotto finito poiché "l'allargamento ad esso farebbe allargare a dismisura il target defocalizzando la mission della fiera".
A Klimainfisso, nei due padiglioni di Fiera Bolzano che dispongono di 25 mila metri quadrati coperti, la qualità avrà la meglio sulla quantità. Inoltre, l’offerta prezzi per gli stand è molto contenuta e pubblicata in tutta trasparenza sul sito della manifestazione. L’obiettivo è di offrire agli operatori del settore infisso, in primo luogo a serramentisti, falegnami e costruttori metallici, ma anche ai distributori, imprese artigiane e edili, ingegneri e architetti un punto d’incontro specifico per scoprire le innovazioni ma anche per aggiornarsi e allargare la propria cultura specifica. “Vogliamo coinvolgere tutta la filiera -precisa Reinhold Marsoner - e anche le Associazioni ed Enti come, ad esempio, il Consorzio Legnolegno e gli Istituti di prestigio come ift Rosenheim che hanno già dato la loro adesione.”
Ha già confermato la presenza in qualità di espositori una cinquantina di aziende, tra cui una trentina leader di mercato, ribadendo l’appeal di questa nuova manifestazione. Molti sono i punti di forza, tra i quali la posizione geografica e il primato assodato di una regione in materia di sostenibilità ambientale. Ha sottolineato, inoltre, Marsoner che l’80% della produzione nazionale di serramenti si trova in un raggio di 3 ore da Bolzano. Ma c'è di più. “Siamo un ponte vitale di collegamento, commerciale e tecnologico, tra Centro e Sud Europa. La nostra regione sta sviluppando un know-how molto interessante nell’area del solare e nel settore delle nuove tecnologie dell’efficienza energetica, argomento che interessa da vicino il settore dei serramenti. Il prodotto serramento deve identificarsi necessariamente nel filone dell’efficienza energetica per garantire comfort d’inverno e d’estate, al sud come al nord, risparmio energetico e finanziario, per garantire che i soldi investiti nella casa non vadano letteralmente buttati fuori dalla finestra".
Così l'efficienza energetica sarà centrale anche nei workshop, nei convegni e nelle conferenze che completano la funzione di vetrina dell’innovazione di Klimainfisso. "In effetti - sottolinea Marsoner - la cultura di settore sarà sempre più importante. In un momento di grande cambiamento di mercato, che è quello che ci prospetta l’Europa con il programma 20-20-20 di un'edilizia sia pubblica che privata a bassissimi consumi energetici, è fondamentale anzitutto capire e quindi raccogliere informazioni.” Una credibilità e una legittimità che il successo della manifestazione madre Klimahouse garantisce ulteriormente.
Bolzano, 7 - 9 marzo 2013

www.klimainfisso.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054