Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita. Grazie alla “Klimahouse City Parcour living experience” si potranno testare i benefici di questi interventi di riqualificazione sia in termini di aumento del comfort abitativo sia di risparmio energetico.
L’istituto per l’edilizia sociale (IPES) della Provincia di Bolzano possiede ca. 13.000 alloggi ed è quindi il committente più importante in provincia. Già nel 2001 l’IPES ha sposato il concetto CasaClima e da allora tutti i loro nuovi edifici vengono realizzati secondo gli standard CasaClima B. Inoltre ogni anno una parte del suo patrimonio immobiliare beneficia di un intervento di riqualificazione energetica – sempre secondo le linee guida CasaClima.
Orario e punto di partenza: gli edifici saranno visitabili per i tre giorni di fiera in due momenti della giornata. Ogni City Parcour prevede la visita ad un condominio. Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano. Durata: 1 h circa Iscrizione online è obbligatoria. Il prezzo a persona è di 10 €. Target: famiglie e privati Organizzazione: Fiera di Bolzano in collaborazione a TIS/enertour e l’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano.