Ecosistemi di lavoro personalizzati e su misura, con ambienti capaci di rispecchiare l’identità delle aziende e di garantire comfort e funzionalità a chi quotidianamente vive il posto di lavoro: intorno a questi valori portanti sono andati sviluppandosi gli spazi espositivi di diverse imprese all’interno della nuova Interior Tower di Bressanone, un edificio di sei piani che racchiude in un unico luogo diverse realtà commerciali del mondo del design e dell’automotive. Ed è proprio qui che Quadrifoglio Group ha lavorato all’allestimento degli uffici operativi, di rappresentanza e delle sale riunioni di quattro aziende, ovvero Innerhofer, Tip Top Fenster, Top Auto e Steurer. Per ciascun progetto, dunque, Quadrifoglio Group è partito dalla personalità del committente e dalla sua anima più profonda, per poi arrivare a progettare e a realizzare showroom rispettosi dell’identità di ciascuno: sistemi su misura, personalizzati e mirati a supportare le diverse esigenze sono alcuni dei valori chiave intorno ai quali ci si è mossi.
Venendo ai casi specifici, Innerhofer è un’azienda specializzata nell’arredo bagno che, per questo suo nuovo showroom, ha puntato su uno stile moderno e al contempo raffinato. Disposto su due piani e con diverse destinazioni d’uso e utenze, in primis si è deciso di valorizzarlo fin dal primo sguardo con essenze lignee e cromie differenti, nonché con prodotti firmati Quadrifoglio Group. La sala mostra, per esempio, è stata suddivisa grazie alle pareti divisorie M3: queste hanno in vantaggio di coniugare condivisione e privacy, grazie alla loro trasparenza e all’impiego di montanti sottoli, lastre monovetro e pareti in vetro.
Al primo piano, oltre alla reception, vi sono anche sei uffici per il lavoro in team accomunati da diverse soluzioni d’arredo. Tra queste, per esempio, la scrivania X5 abbinata alla sedia Diade Rock. Quest’ultima è caratterizzata, tra i vari elementi, da uno schienale alto in rete che garantisce benessere e comfort durante le ore di lavoro grazie al meccanismo sincronizzato e autoregolante, ai braccioli e poggiareni regolabili.
Al secondo piano, poi, la sala riunioni, un ufficio di rappresentanza e due spazi operativi. Protagonista della sala meeting è X10, il tavolo da riunione dai volumi plastici e dalle linee decise, realizzato in noce americano e dalle gambe scultoree. A completamento dell’ambiente, la parete P1 con effetto boiserie: i moduli ciechi in legno noce americano con venature verticali sono configurati con vani contenitivi, un mobiletto a sospensione e per ospitare monitor e attrezzature per proiezioni, streaming e video. L’ufficio direzionale, infine, è stato personalizzato con la scrivania X9 in legno impiallacciato noce americano, coordinata al dattilo, alla cassettiera e all’armadiatura a tutta altezza. Di fronte, per accogliere clienti e ospiti, sono stati posizionati il tavolino T03 con basamento biconico e piano circolare sempre in legno impiallacciato noce americano.
Firmato dallo studio di architettura e design totronic, lo showroom di Tip Top Fenster – azienda specializzata in sistemi per finestre, porte e vetrate – si distingue per la sua pulizia formale, il design minimale e per i suoi accenti di colore ponderati ma decisi. Collaborazione, vitalità e accoglienza sono solo alcuni dei valori chiave intorno ai quali si è poi andata sviluppando la configurazione dell’area uffici, valorizzata proprio da un allestimento in grado di facilitare il lavoro in team. Per la zona operativa, dunque, si è puntato su soluzioni in primis funzionali e dall’estetica lineare: qui sono presenti le scrivanie Idea+ Tube, le sedie Diade Rock e i tavoli Up&Up, regolabili in altezza con un meccanismo automatico. Armadiature su misura che consentono di sfruttare gli spazi e di offrire dei vani contenitivi e di archiviazione sono poi state progettate per essere addossate alle pareti. Tuttavia è stata volontariamente rotta l’ortogonalità visiva dello spazio con linee curve: anche per questo si è optato per le poltroncine City, in grado di conferire anche vivacità e carattere all’ambiente con il rivestimento in tessuto rosso.
Top Auto, impresa che si occupa di commercio di veicoli, ha puntato per il proprio showroom su uno stile rigoroso, con l’intento di trasmettere un senso di serietà ed eleganza come la sua anima. Caratteri che sono particolarmente evidenti nell’ufficio dirigenziale: questo ambiente si caratterizza per l’alternanza di volumi pieni e vuoti, superfici trasparenti e opache. Alla parete vetrata M3, presente anche nel primo showroom descritto e che dona leggerezza e luminosità, si contrappone la solidità della scrivania X7 con gonna, delle sedie Dune e del tavolo rotondo T06 con gambone svasato. Le postazioni operative prendono forma attorno ai tavoli Idea+ 01 e alle sedute d’attesa Clue destinate ai clienti. Particolare attenzione è stata data anche all’area accoglienza, così da accogliere in un ambiente confortevole i visitatori.
L’ultimo ambiente al quale ha lavorato Quadrifoglio Group all’interno di Interior Tower è quello per Steurer, studio di progettazione e architettura d’interni che per il suo spazio ha scelto un linguaggio raffinato, espressione di professionalità e creatività. Gli ambienti, luminosi e ariosi, sono delimitati ancora una volta dalle pareti divisorie M3, i cui moduli vetrati lasciano libertà allo sguardo di esplorare i diversi locali. Particolarmente interessante è l’ufficio principale che, con le sue metrature generose, si distingue per la doppia presenza del tavolo X7, declinato sia nella versione direzionale sia nella veste riunioni. Per le postazioni operative, invece, sono state scelte le linee di scrivanie Up&Up nei modelli singolo e in bench e le sedute Diade Rock.
Per maggiori info: www.quadrifoglio.com
All images courtesy of Quadrifoglio Group