Instanthouse @ school: ecco i vincitori del concorso
  1. Home
  2. What's On
  3. Instanthouse @ school: ecco i vincitori del concorso

Instanthouse @ school: ecco i vincitori del concorso

Scritto da Redazione The Plan -

Ad aggiudicarsi il primo premio sono state Alexandra Timpau e Barbara Bencova, della Technical University of Cluj-Napoca, con “Small Explorers Kindergarten”, progetto articolato in una sequenza di spazi che interpretano la formazione del bambino entro un processo di esplorazione fra natura e artificio.
Il secondo posto è andato invece a Trinh Phuong Quan, dell’HCMC, University of Architecture, di Ho Chi Minh City. Il vietnamita ha presentato un nuovo concetto di progetto, dal titolo “Open and Linked Kindergarten”, operando tramite la metafora del fiore e dei petali, definendo con abilità una composizione che ritma gli spazi didattici fra volumi organici e aree aperte. Il tema consente un’abile miscelazione fra le diverse gerarchie: centralità e dispersione entro un ordine evidente. Terzo posto assegnato a Iva Markovic e Jovana Petrovic dalla Serbia. Il progetto, ideato dalla studentessa della Belgrade University, prende il nome di Instant School e attraverso la ricerca geometrica, investiga l’aggregazione differenziata fra i volumi, risolvendo con attenzione il rapporto fra spazi interni e articolazione dei vuoti.
Il tema del concorso richiede la progettazione di una scuola dell’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni, una scelta intenta a stimolare ricerche architettoniche che riflettano le diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l’ambiente e il territorio da parte dei bambini, attraverso un’esperienza multisensoriale dello spazio e dell’architettura. L’edizione 2013 di InstantHouse ha visto il doppio dei progetti rispetto alla scorsa edizione e ha decretato i vincitori tramite una Giuria selezionata, composta da importanti personaggi come Pedro Gadanho, curatore del MoMA, e verranno esposti a Made expo in ottobre.
Verrà inoltre realizzato a Made expo un prototipo del progetto vincitore in scala reale, per creare un punto d’incontro con i produttori interessati all’originalità architettonica, alla tecnica costruttiva e al valore economico dell’opera. La manifestazione internazionale dedicata all’edilizia e al mondo del progetto e dell’architettura sarà a Fiera Milano Rho dal 2 al 5 ottobre.
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054