Insegnare l'architettura. Due scuole a confronto
  1. Home
  2. What's On
  3. Insegnare l'architettura. Due scuole a confronto

Insegnare l'architettura. Due scuole a confronto

Insegnare l'architettura. Due scuole a confronto
Scritto da Redazione The Plan -

Si  può  insegnare a progettare? Qual è il cuore del paradigma che  racchiude  la sfera teorica e quella applicativo-esperienziale proprie della disciplina dell’architettura? La formazione dell’architetto, inteso nel suo ampio ruolo di attore sociale, intellettuale e figura tecnica, richiede una riflessione profonda e radicale sui fondamenti dei percorsi, l’attualità dei modelli di insegnamento e gli strumenti di apprendimento. Le Scuole di Architettura, intese in senso Kahniano come ambito in cui lo studente è chiamato a riflettere su ciò che viene scambiato e sulla sua utilità in quanto luogo di apprendimento, sperimentazione e verifica delle tecniche e degli strumenti più avanzati di una disciplina, devono necessariamente confrontare criticamente il proprio progetto culturale e didattico in una logica di arricchimento degli orizzonti e di scambi internazionali. La Scuola, luogo di produzione di conoscenza e trasformazione del sapere, mira alla formazione di laureati competenti nel campo della ideazione, progettazione, costruzione e gestione dell’architettura, in grado di gestire la complessità del progetto, inteso come sintesi assoluta di competenze. L’approccio  Politecnico si pone come chiave per la formazione di professionalità riconoscibili e caratterizzate, al contempo complementari e sinergiche, nei confronti di uno scenario professionale e produttivo in evoluzione che richiede capacità e strumenti finalizzati a fare rete, operare in modo flessibile, gestire le istanze della contemporaneità. Il dialogo tra due istituzioni d’eccellenza del panorama europeo caratterizzate da una comune matrice politecnica, la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano (AUIC) e la Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell’Universidad Politécnica de Madrid (ETSAM) rappresenta un’occasione di riflessione in merito alla trasmissione di una cultura della progettualità finalizzata a innescare un confronto e un  dialogo attivo sui metodi e strumenti dell’insegnamento dell’architettura.

Insegnare l'architettura. Due scuole a confronto
23 novembre 2018, ore 9.30
Politecnico di Milano, aula De Donato

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.