Bisogna tornare indietro di dieci anni, al 2014, per arrivare alle radici di Nexion, l’azienda specializzata in superfici sinterizzate dal Dna italo-indiano. È stato allora, infatti, che ha preso corpo la joint venture tra due grandi realtà familiari già protagoniste del settore, ovvero l’italiana Ceramiche Speranza (fondata nel 1961 con l’intento di portare l’eccellenza della ceramica italiana anche al di fuori dei confini nazionali) e la Simpolo (azienda indiana della famiglia Aghara creata nel 1977 e diventata nel tempo tra le maggiori produttrici di superfici e ceramiche per sanitari).
Nexion, dunque, ha saputo fare proprio il meglio delle due storie e delle due culture, unendo l’estetica, la tecnologia e la mentalità imprenditoriale italiane con l’artigianato indiano. E lo stesso vale per le persone: tecnici italiani e maestranze indiane lavorano fianco a fianco all’interno di un impianto produttivo estremamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e con un’impiantistica italiana. Guardando come proprio target di riferimento ad architetti e progettisti ed essendo riuscita ad ampliarsi a livello internazionale nonostante la missione originaria pensata prevalentemente per l’India (ora in oltre 50 Paesi del mondo è presente), Nexion ha dunque messo nel mirino un raddoppio della capacità dello stabilimento, rafforzando la piattaforma logistica e aumentando gli investimenti nell’innovazione di prodotto, nella costruzione del marchio, nelle vendite e nel servizio clienti.
L’azienda, puntando proprio sulla sua duplice identità, continua a investire sia in brainware sia in tecnologie, partendo dall’ideazione per poi arrivare alla ricerca di soluzioni tecnologiche per supportare la stessa idea. L’obiettivo principale è da sempre quello di contribuire allo sviluppo del processo di urbanizzazione, puntando a migliorare così la qualità di vita delle persone che vivono gli spazi pubblici e privati. Per questo i suoi valori fondamentali sono la bellezza, la cura, l’ingegno, l'unione, la conoscenza e l’integrità. La bellezza, in particolare, è intesa come un valore intrinseco che eleva la qualità della vita dei clienti, combinando design innovativo e artigianato raffinato, mentre la cura si riflette nell’impegno per la sostenibilità, nella responsabilità sociale e nella creazione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
Tuttavia l’obiettivo di Nexion è andare oltre all’ispirazione naturale con design unici, texture innovative e sfumature cromatiche nuove per stimolare architetti e designer nei loro progetti: non si tratta dunque di “copiare” la natura, ma di ispirarsi a essa. La formula adottata prevede che le superfici siano progettate per avere una qualità estetica eccellente, piacevole sia alla vista sia al tatto.
Un esempio di tutto questo è la nuova collezione Riga, ispirata al cemento e protagonista anche al Salone del Mobile di Milano 2024. La collezione, il cui nome è l’acronimo di Research, Inspiration, Graphic, Architecture, trae ispirazione dalle interazioni tra le sue texture lineari e la luce, risultato di approfonditi studi e sperimentazioni sull’influenza tra luce e materiali di superficie.
Per maggiori info: www.nexiontiles.com
All images courtesy of Nexion