Promuovere una collaborazione globale nella produzione, nelle vendite e soprattutto nello sviluppo tecnologico di sistemi idronici, come acqua calda sanitaria per riscaldamento e raffreddamento, condizionamento dell'aria e attività di ventilazione: è questo l'obiettivo dell'alleanza strategica tra INNOVA e Panasonic Heating & Ventilation A/C Company, che uniscono le forze per accelerare il passo sulla strada della decarbonizzazione.
L'accordo, che è stato annunciato nella giornata di giovedì durante una conferenza tenutasi negli spazi dell'ADI Design Museum a Milano, prevede l'acquisizione, da parte di Panasonic, del 40% delle azioni totali di INNOVA, che si prepara così a fare il salto sulla scena internazionale. Questa alleanza tra capitali e imprese, pensata a beneficio sia dei clienti sia dei dipendenti di entrambe le società, è tesa a proporre sul mercato soluzioni ad alto valore aggiunto, che combinano il know how delle due aziende.
L'emergenza climatica, e la conseguente preoccupazione delle istituzioni e della cittadinanza per la tutela del Pianeta, hanno spinto l'Europa a definire un percorso per arrivare all'obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2050, che passa attraverso i Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030. Occorre infatti considerare che la produzione e l'utilizzo di energia rappresentano oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE.
In particolare, visto l'impatto sul riscaldamento globale dei gas CFC utilizzati come refrigerante per le apparecchiature di condizionamento dell'aria, l'emendamento di Kigali del Protocollo di Montreal1 e il Regolamento UE sui gas fluorurati indicano che è essenziale passare a refrigeranti con un effetto serra minimo.
Nell'ambito del patrimonio edilizio europeo, è dunque necessario ottimizzare il condizionamento dell’aria attraverso sistemi che utilizzino le tubazioni idroniche esistenti per l'acqua calda e il riscaldamento, e realizzare alloggi rispettosi dell’ambiente con elevate performance di isolamento e tenuta all’aria, mettendo in atto una soluzione globale che incorpori una migliore qualità dell’aria interna anche attraverso la ventilazione.
In questo contesto, INNOVA offre una gamma diversificata di prodotti che include ventilconvettori e pompe di calore per sistemi idronici, sistemi di ventilazione centralizzata (scambiatori di calore), climatizzazione centralizzata integrata, e sistemi controllati dall’IoT. Panasonic, allo stesso tempo, è attiva in Europa nelle pompe di calore aria-acqua e nei condizionatori domestici, nei sistemi commerciali a flusso di refrigerante variabile, nei condizionatori monoblocco e nei sistemi idronici di Systemair AC.
L'alleanza strategica tra INNOVA e Panasonic, che hanno firmato un accordo commerciale e di capitale, permetterà di combinare le risorse di entrambe le aziende nei sistemi idronici, nel condizionamento dell'aria, nella ventilazione e nelle relative attività IoT. Il tutto con l'obiettivo si migliorare lo sviluppo tecnologico e le strutture produttive, promuovere progetti e nuove soluzioni in grado di abbinare comfort e risparmio energetico, semplicità di installazione e armonia nel disegno, per realizzare ambienti sempre più rispettosi dell'ambiente e rispondenti alle esigenze delle persone.
All images courtesy INNOVA and Panasonic