Indonesia Arena and Okinawa Arena FIBA World Cup 2023
  1. Home
  2. What's On
  3. Aspettando la FIBA World Cup 2023: Indonesia Arena a Jakarta e Okinawa Arena in Giappone

Aspettando la FIBA World Cup 2023: Indonesia Arena a Jakarta e Okinawa Arena in Giappone

Ecco la seconda e ultima del viaggio di THE PLAN, alla scoperta degli impianti asiatici che ospiteranno i mondiali di basket, dal 25 agosto al 10 settembre

Indonesia Arena and Okinawa Arena FIBA World Cup 2023
Scritto da Eugenio Petrillo -

Prosegue il viaggio di THE PLAN alla scoperta dei cinque impianti sportivi che ospiteranno la FIBA World Cup 2023, i campionati mondiali di pallacanestro, che si disputeranno in Asia tra il 25 agosto ed il 10 settembre. La prima puntata era stata dedicata alle tre arene nelle Filippine, mentre protagonisti di questa seconda e ultima tappa sono gli altri due impianti: la Indonesia Arena a Jakarta e la Okinawa Arena in Giappone.

 

Indonesia Arena, pronta per la FIBA World Cup 2023

L'Indonesia Arena è una nuovissima struttura polivalente al coperto capace di contenere 16.500 spettatori. Costruita presso il complesso sportivo Gelora Bung Karno a Jakarta, è stata inaugurata nel giugno del 2023 e costituisce l'impianto sportivo più grande dell'intero Paese. Basata su principi di bioedilizia, la sua progettazione si è ispirata a un concetto filosofico insito nella cultura e nella vita della società indonesiana: il Gotong Royong, che esalta l’importanza del “lavorare insieme”, cioè aiutarsi a vicenda tra i membri di una comunità.

Per celebrare l’unità della nazione, questa idea è stata concretizzata ispirandosi a un oggetto della tradizione locale, il tipico cestino intrecciato: l'arena appare infatti composta da diversi cestini impilati uno sull'altro. Progettata appositamente per la FIBA Basketball World Cup 2023, oltre che per future manifestazioni sportive, l'Indonesia Arena sarà utilizzata anche per eventi di intrattenimento e convegni.

Indonesia Arena Courtesy FIBA

 

Okinawa Arena, i mondiali di basket nella Tana dei Samurai

L'Okinawa Arena è il più grande impianto per eventi dell'isola di Okinawa, nel Sud del Giappone. Progettata dallo studio di Tokyo Azusa Sekkei, può ospitare fino a 10mila visitatori e rappresenta l'arena sportiva e di intrattenimento al coperto più all'avanguardia di tutto il Paese, capace di garantire agli spettatori un'esperienza immersiva. Al suo interno giocano le loro partite casalinghe i Ryukyu Golden Kings, una delle squadre di basket professionistiche più popolari in Giappone.

Operativa dal febbraio 2021, l'Okinawa Arena ha già iniziato ad affermarsi anche come una delle principali sedi di concerti e altri sport indoor. L'impianto è strutturato su sei livelli fuori terra, con una superficie complessiva di 27.700 m2; dispone di un ampio parcheggio per oltre mille veicoli e include anche due sale per conferenze ed eventi, oltre che un intero piano VIP.

Il Giappone ha voluto fortemente che una parte della fase a gironi della FIBA Basketball World Cup 2023 si svolgesse in terra nipponica; ora tutto è pronto e, con orgoglio, verranno mostrato al mondo intero le avveniristiche soluzioni tecnologiche ed architettoniche dell’impianto di Okinawa City.

 

>>> Scopri anche lo Yangshan Sport Climbing Centre, costruito per i 19esimi Giochi asiatici di Hangzhou

Credits

Indonesia Arena
Location: Jakarta, Indonesia
Completion: 2023

Okinawa Arena
Location: Okinawa City, Japan
Completion: 2021
Project by Azusa Sekkei

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.