Monterosa 91 Milano Renzo Piano Building Workshop
  1. Home
  2. What's On
  3. Monterosa 91, una nuova visione di work life balance a Milano

Monterosa 91, una nuova visione di work life balance a Milano

Inaugurato il complesso di uffici e spazi collettivi, immerso nel verde tra City Life e San Siro. L'immobile di AXA IM Alts è stato trasformato in un campus urbano che offre un'ampia gamma di servizi

Renzo Piano Building Workshop

Monterosa 91 Milano Renzo Piano Building Workshop
Scritto da Redazione The Plan -

Ambienti di lavoro con punti di ristoro, aree per eventi, zone di condivisione e sale meeting, completamente immerso nel verde, nel cuore di Milano. Il nuovo complesso di uffici e spazi collettivi Monterosa 91, situato in posizione strategica a pochi passi da City Life e San Siro, è un campus urbano innovativo e sostenibile, soluzione ideale per aziende che desiderano per i propri collaboratori aree confortevoli e poliedriche, dove lavorare in tranquillità e poter trovare momenti di pace e relax, a contatto con la natura.

Il progetto, a firma di Renzo Piano Building Workshop, rappresenta la seconda riqualificazione del vecchio sito industriale della casa automobilistica Isotta-Fraschini. Anche il primo intervento, realizzato una ventina d'anni fa, era stato curato dallo studio genovese. Il complesso, che è stato sede di Siemens-Italtel, Il Sole 24 Ore e PwC, oggi include tra i suoi ospiti la 24ORE Business School. La superficie complessiva dell’edificio, uno dei più grandi di Milano, è di oltre 80.000 m2, di cui 47.000 mdi uffici in affitto, con un grande spazio verde.

La gestione è in mano al gruppo AXA IM Alts per conto dei propri clienti. La proprietà ha fortemente spinto per trasformare l’ex immobile prettamente direzionale in un campus a uso misto, pensato per soddisfare al meglio le esigenze degli occupanti e dell’area urbana in cui si inserisce, diventando un polo importante per l’intera città.

Monte Rosa 91 - RPBW © Studio Fotografico Enrico Cano / Enrico Cano, courtesy AXA IM Alts

 

Iscriviti alla newsletter

 

Asilo, palestra e aree relax per spazi di lavoro flessibili

Monterosa 91 può ospitare fino a 12 società e offre un'ampia gamma di servizi, che includono un asilo nido, una palestra, un ristorante, e molte aree relax, così da soddisfare la mutata domanda dei luoghi di lavoro, sempre più flessibili e dinamici, promotori di benessere e comfort. Proprio in quest’ottica, i progettisti hanno pensato di inserire nel campus una galleria per una collezione permanente di opere d’arte di artisti italiani di prima piano, affiancata dal Parco della Luce, un giardino di oltre 10.000 m2, al quale potranno accedere anche i cittadini a partire da settembre 2023.

«Lo sviluppo di Monte Rosa 91 incarna perfettamente la nostra visione e la nostra missione a livello globale: creare edifici che offrano prestazioni ambientali, valore a lungo termine, benessere sociale per investitori, tenant e comunità locale».
Antonio Miani, Head of Asset Management Italy

A sottolineare il successo di questo progetto, aperto a molteplici possibilità culturali e sociali, è l’evento dello scorso 4 luglio, durante il quale si è tenuta la semifinale del più importante concorso letterario del Paese, il Premio Strega

Monte Rosa 91 - RPBW © Studio Fotografico Enrico Cano / Enrico Cano, courtesy AXA IM Alts

 

>>> Scopri anche la torre per uffici Annex Building a Bologna, a firma di MAP Studio: il progetto ha vinto la prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna

 

Il primo "Platinum Wired Score Building" in Italia

I tre edifici a U sviluppati su sette piani che compongono Monterosa 91, si sono aggiudicati la certificazione Platinum Wired Score, assegnata per la prima volta viene in Italia. L’immobile è stato infatti riqualificato per raggiungere elevati standard di sostenibilità, utilizzare tecnologie per implementare i suoi sistemi di gestione e ridurre il consumo energetico.

Grazie ai vari interventi di efficientamento energetico messi in campo, tra cui il completo rifacimento degli impianti M&E e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, si stima che la riqualificazione porterà ad un abbattimento dei consumi energetici del 40%.

Il complesso sarà inoltre certificato LEED Core & Shell Platinum, con particolare riguardo all’efficienza energetica e climatica, e LEED EBOM Gold, a garantire l’efficacia dell’immobile in termini di operatività.Monte Rosa 91 - RPBW © RPBW, courtesy RPWB

>>>  Ecco gli Headquarter di Nice Brasil a San Paolo, disegnati da Mario Cucinella con la forma di una foglia tropicale

Credits

Location: Milan, Italy
Completion: 2023
Client: AXA REIM Italia
Architect: Renzo Piano Building Workshop
Design team: E.Trezzani, S.Lafranconi (partner and associate in charge) with K.Joyce, L.Giordano,
S.Eichner and M.Cecchetto; G.Corsaro, B.Pignatti, A.Pizzolato (CGI); M.Abidos, D.Lange,
F.Terranova (models)

Consultants
Structures: CEAS
MEP: Deerns
Fire Safety: GAE Engineering
Landscape: AG & P
Project Management: J&A Consultants
Construction Management: Pro Iter P&CM

Photography by Studio Fotografico Enrico Cano / Enrico Cano, courtesy of AXA IM Alts
Drawings by and courtesy of RPWB

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.