Riqualificazione Officine Storiche Porta a Mare Livorno
  1. Home
  2. What's On
  3. Inaugurate le Officine Storiche di Porta a Mare a Livorno

Inaugurate le Officine Storiche di Porta a Mare a Livorno

Dal recupero degli ex cantieri navali e delle architetture industriali dismesse, nasce un waterfront multifunzionale, con residenze, un'area retail, spazi per la ristorazione e l'intrattenimento

Riqualificazione Officine Storiche Porta a Mare Livorno
Scritto da Redazione The Plan -

Livorno ha un nuovo accesso al mare direttamente dalla città. Grazie all’avveniristico progetto di riqualificazione delle Officine Storiche a Porta a Mare, un complesso che si estende su oltre dieci ettari, in corrispondenza dei moli che circondano la Nuova Darsena e il Molo Mediceo del porto antico di Livorno, la città toscana diventa un polo innovativo e attrattivo, con spazi dedicati a ristorazione, shopping e tempo libero, che si uniscono a soluzioni abitative.

La cornice unica, compresa tra il mare e il centro storico della città, vincolata dal punto di vista morfologico e architettonico, non ha proibito un recupero in chiave green e sostenibile, di cui si è occupato direttamente il Gruppo IGD Siiq, che sta lavorando per l’ampio progetto inserito nel Piano Operativo da poco adottato dal Comune di Livorno, e che ha già completato la realizzazione del Comparto Mazzini, di Palazzo Orlando e della Torre dell’Orologio. 

La rigenerazione urbana di Porta a Mare è il punto di partenza per lo sviluppo degli altri comparti, ovvero Lips, Molo Mediceo e Arsenale, che consentiranno di rispondere ad un mix eterogeneo di esigenze: residenze, uffici, attività commerciali, attività turistico-ricettive e servizi. Il tutto, integrato in modo funzionale con i quartieri storici della città e il vicino porto turistico. 

Officine Storiche di Porta a Mare - Gruppo IGD Siiq Courtesy IGD

 

Porta a Mare, waterfront multifunzionale e sostenibile

L’inaugurazione delle nuove Officine Storiche ridisegna l’area di Porta a Mare mantenendo grande continuità tra passato e presente, grazie al recupero in chiave sostenibile di architetture industriali ed ex cantieri navali da anni chiusi e in stato di abbandono.

Iniziata nel 2019, poi sospesa per un anno a causa della pandemia, la riqualificazione è partita da una grande attenzione al contenimento dei consumi e all’impiego delle energie rinnovabili. Sia i complessi residenziali sia quelli commerciali, sono stati realizzati perseguendo la massima efficienza energetica, e tutti sono stati progettati secondo i più avanzati criteri previsti per gli edifici di classe A, con impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzati a gestione individuale che utilizzeranno l’energia geotermica del mare come fonte primaria. Le utenze comuni delle residenze e della parte commerciale, invece, vengono alimentate con l’energia generata da impianti fotovoltaici.

«Con l’inaugurazione di Officine Storiche si completa un lungo percorso che abbiamo portato avanti negli anni con l’obiettivo di dare una nuova veste ad un’area centrale e particolarmente ricca di significati per la città. Per la prima volta, inoltre, abbiamo realizzato un intervento in una logica mixed use, soddisfacendo al contempo i nuovi bisogni e le richieste del territorio. Queste premesse positive ci rendono ottimisti sul fatto che il progetto incontrerà il favore e l’interesse di un ampio bacino, attratto dalle molteplici opportunità offerte».
Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD

Il taglio del nastro alle Officine Storiche di Porta a Mare - Gruppo IGD Siiq © Giacomo Maestri, courtesy IGD

 

Appartamenti e retail vista mare

Il progetto di Officine Storiche presenta un concept innovativo, e inserisce la città di Livorno tra le mete più ambite d’Italia per il suo rinnovato waterfront. L’area, un mix eterogeneo di proposte adatto a molteplici tipologie di utenti e turisti, comprende 42 appartamenti e un’area retail di 16.200 m2, con cinque medie superfici, 21 punti vendita, un centro fitness e un innovativo spazio dedicato all’intrattenimento.

Un polo attrattivo per operatori nazionali e internazionali, molti dei quali hanno già risposto con interesse decidendo di aprire un proprio punto vendita. Officine Storiche segna un nuovo orizzonte per Livorno, restituendo alla città un'area, interamente riqualificata, che era rimasta per troppo tempo inaccessibile.

Credits

Location: Livorno, Italy
Completion: 2023
Project by Gruppo IGD Siiq
Photography by Giacomo Maestri, Courtesy IGD

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.