Olimpia Milano sperimenta l'Immersive Basket Experience
  1. Home
  2. What's On
  3. Olimpia Milano sperimenta l'Immersive Basket Experience

Olimpia Milano sperimenta l'Immersive Basket Experience

Lo spettatore viene trascinato sul parterre grazie all'uso della tecnologia 5G e di telecamere a 360°

Olimpia Milano sperimenta l'Immersive Basket Experience
Scritto da Eugenio Petrillo -

Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi studi da cui si evince che la soglia dell’attenzione media via via stia sempre più diminuendo. Perciò - in ogni contesto - c’è la necessita di trovare degli escamotage per strappare interesse e curiosità. Persino in una cosa semplice come assistere a un evento sportivo. In soccorso a ciò lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie ha permesso ad informatici e ingegneri di sperimentare metodi alternativi e innovativi di fruizione.

Tra questi, vi è l’ambizioso progetto che il club di pallacanestro Olimpia Milano sta sperimentando assieme a Sky, Fastweb e NVP per regalare ai propri fan un’esperienza ancor più intensa delle partite casalinghe giocate al Mediolanum Forum di Assago. Si tratta dell'Immersive Basket Experience, un progetto ad oggi sperimentale che, attraverso la tecnologia ultra-veloce 5G, darà ai tifosi meneghini angolazioni uniche da cui poter assistere alle gare.

Mediolanum Forum Courtesy Olimpia Milano

 

Immersive Basket Experience

L'Immersive Basket Experience è una sperimentazione fatta con le onde millimetriche per garantire la banda giusta e avere a disposizione telecamere molto leggere che possono essere piazzate ovunque. Il focus del progetto è la produzione attraverso una tecnologia 5G che permette di connettere ad alta velocità e bassa latenza telecamere disposte su tutto il campo. Al momento, per la sperimentazione, sono sette installate in punti strategici e svincolati da cablaggio.

Le camere sono collegate da antenne che sono posizionate all’interno della struttura (sul soffitto con una tecnologia di 26GHz) creando così una "bolla 5G". Il 5G, non inteso come quello che usiamo quotidianamente per uso commerciale sui nostri telefoni cellulare, è una rete privata (fornita da Fastweb) che permette di ottenere la massima prestazione. La caratteristica principale è quella che si lavora attraverso le onde millimetriche che permettono l’upload tra le telecamere e l’antenna 5G. Questa tecnologia consente la trasmissione di flussi video ad altissima risoluzione in contemporanea all’invio, riducendo il rischio di interruzioni o forti ritardi tra produzione e contribuzione.

Le camere scelte sono quelle a 360° (Insta 360-Pro 2 in grado di riprendere immagini e suoni a 360 gradi) per avere un punto di vista differente e maggiormente immersivo rispetto alla visuale "canonica". Infatti sono state collocate in punti in cui lo spettatore può usufruire di una visione nuova e innovativa: dietro al canestro, nei pressi delle panchine o addirittura in mezzo al pubblico.

Mediolanum Forum Courtesy Olimpia Milano

 

Scegliere il punto di vista da cui seguire le partite

Al momento si tratta di sperimentazione, ma l’idea è quella di fare un progetto di almeno tre anni. Questo permetterà di aggiungere di volta in volta qualcosa in più anche grazie allo sviluppo tecnologico. Interessante, per esempio, è lo studio che porterà alla creazione di “body cam”, così da dare allo spettatore la possibilità di vivere l’evento direttamente dal punto di vista dei giocatori in campo.

La fruizione del Immersive Basket Experience è possibile grazie ai visori Oculus Quest (ma in futuro sarà possibile anche semplicemente attraverso uno smartphone) e il risultato è sin da ora incredibile. Un’esperienza nuovissima in cui è possibile scegliere il proprio punto di vista girando la testa in qualunque angolazione e osservando, ad esempio, il comportamento del pubblico oppure i movimenti dell’allenatore e della panchina. Addirittura si può seguire tutta un’azione come se la nostra poltrona fosse posizionata sopra il canestro e guardare i giocatori che toccano terra dopo aver segnato un punto.

Insomma, un modo innovativo e unico di seguire le partite dell’Olimpia Milano. Un progetto all’avanguardia che è stato giustamente premiato. Ha infatti vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Con il progetto Immersive Basket Experience la pallacanestro italiana fa passi avanti: la fruizione delle partite non sarà più la stessa.

 

>>> Il Manchester City, in partnership con Sony, sta lavorando alla riproduzione dell’Etihad Stadium nel metaverso

All images courtesy Olimpia Milano

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.