In Italia non è ancora famoso quanto altri premi, ma il Royal Institue of British Architects (RIBA's) International Prize da qualche tempo porta in luce alcune delle nuove architetture più interessanti al mondo, ed è per questo che vi segnaliamo i 3 progetti selezionati nella shortlisted come World’s Best New Building 2021. Il premio, assegnato ogni due anni a progetti architettonici al di fuori del Regno Unito, cerca architetture che rappresentino "l'eccellenza del design" e che siano in grado di trasmettere un "significativo impatto sociale". La selezione viene eseguita a seguito di un rigoroso processo di valutazione, e da una lunga lista di 16 nuovi progetti internazionali: il vincitore sarà annunciato all'inizio del 2022.
Presentiamo nel frattempo i 3 progetti candidati alla vittoria: un ospedale di comunità in Bangladesh, un ponte ciclopedonale in Danimarca e un sito culturale a Berlino.
Il Friendship Hospital di Kashef Chowdhury/URBANA, è un grande ospedale comunitario da 80 posti letto che fornisce assistenza sanitaria a un'area del Bangladesh particolarmente colpita negli ultimi anni da tornate di cicloni. La struttura è realizzata con materiali locali (per lo più mattone a vista) e presenta una serie di cortili "intimi" collegati da un largo canale che taglia in due l'area di progetto in maniera geometrica e rigorosa. Ne risulta un'architettura perfettamente amalgamata con il paesaggio d'acqua circostante.
L'edificio, realizzato con un budget molto contenuto, è progettato per resistere al meglio alla minaccia dell'innalzamento del livello delle acque ma allo stesso tempo la raccoglie in cisterne, dato che questa è una risorsa preziosa in un'area dove la le acque sotterranee saline sono inutilizzabili per la maggior parte degli scopi pratici.
Altro finalista è il sito culturale James-Simon-Galerie di David Chipperfield Architects, un vero e proprio colonnato di ispirazione greca che contiene strutture per i visitatori, spazi espositivi temporanei e un auditorium da 300 posti sulla rinomata Museum Island di Berlino. Curiosi e innovativi i dettagli costruttivi, di cui abbiamo parlato in questo articolo di The Plan 121.
L'edificio dall'aspetto contemporaneo ben si fonde con l'ambiente neoclassico circostante, e fornisce al sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO un nuovo spazio pubblico, nonché l'accesso ai cinque musei vicini tramite un passaggio sotterraneo, tra cui il Pergamon Museum, l'Altes Museum e il rinnovato Neues Museum, progettato sempre da Chipperfield.
Ultimo progetto selezionato dal RIBA è il Lille Langebro di WilkinsonEyre e Urban Agency a Copenhagen. Il ponte pedonale e ciclabile è lungo 160 metri e si snoda attraverso il porto per collegarsi all'area di Christianshavn della città. Al centro di esso si aprono verticalmente due sezioni rotanti che consentono il passaggio del traffico marittimo. Il meccanismo è nascosto all'interno dei piloni del ponte ed è la prima volta che questo approccio ingegneristico, completamente innovatico, è stato utilizzato in un ponte oscillante.