Restyling ME Mallorca Hotel by Melià - sostenibilità e luce solare
  1. Home
  2. What's On
  3. Il restyling di ME Mallorca Hotel by Melià tra sostenibilità e riflesso dei raggi del sole

Il restyling di ME Mallorca Hotel by Melià tra sostenibilità e riflesso dei raggi del sole

Alvaro Sans

Restyling ME Mallorca Hotel by Melià - sostenibilità e luce solare
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Trespa

Tradizione e modernità possono convivere, l’una insieme all’altra per non tradire l’essenza storica di un luogo. Nel nuovo ME Mallorca Hotel by Melià c’è tutto questo perché, con un lavoro di rinnovamento interno ed esterno, i suoi caratteri originali degli anni Sessanta del secolo scorso sono stati conservati sotto una nuova chiave all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

Diventando così il più moderno dei resort appartenenti alla catena di oltre 250 strutture dislocate in 35 paesi, l’hotel è diventato il simbolo e lo specchio di un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera area turistica di Magaluf nel comune di Calvià, sull’isola di Maiorca. Tutto questo non può che passare attraverso il miglioramento delle sue strutture alberghiere in termini di sostenibilità, redditività e qualità: una comunione di intenti, dunque, condivisi con quelli delle strutture circostanti per tracciare un’immagine d’insieme, alla quale si è aggiunto il nuovo concept di un’esperienza fatta su misura e calibrata in base alle esigenze di ciascun ospite, a partire dal design, dalle tecnologie, dalla gastronomia e dalla musica.

Ma questo, come ha spiegato il Construction Project Manager di Melià, Jordi Basora, non può essere raggiunto svincolando l’interno dall’esterno dell’edificio, motivo per cui agli interventi di rinnovamento degli ambienti interni sono andati affiancandosi anche quelli della facciata. In quest’ultimo caso, infatti, pur conservando l’originale in pietra del mare di Santanyì (proveniente dall’omonima città e con la quale sono stati realizzati moltissimi dei suoi palazzi più antichi e famosi come il palazzo della Almudaina, il castello di Bellver e la cattedrale di Palma), sono stati applicati i pannelli Trespa® Meteon®. La porosità della pietra di Santanyì fa sì che l’acqua venga assorbita facilmente e, di conseguenza, induce a un progressivo deterioramento della facciata stessa. Scelti anche per i loro colori, la texture e le finiture, i pannelli sono i componenti di un sistema di rivestimento antipioggia e isolante. Una facciata ventilata ma anche decorativa: per il ME Mallorca sono stati scelti Trespa® Metallics grigi in alluminio con finiture “rock” e Trespa Wood Decores con finiture “matt”.

L’intercapedine che si crea tra lo strato di rivestimento, fissato a vista con rivetti su una sottostruttura in metallo, assicura un flusso d’aria e una ventilazione continua, il cui spessore è stato valutato grazie al confronto tra l’architetto, Alvaro Sans, e il team che si è occupato dell’installazione. La creazione di un ambiente asciutto, la facilità nella pulizia e la minima manutenzione sono altre caratteristiche di Trespa® Meteon® che, unite alle precedenti, hanno portato a modificare il progetto di rinnovamento iniziale dell’hotel.

I lavori, infatti, sono iniziati nel 2012 e sono proseguiti per fasi successive: alcune parti dell’hotel poi, in particolare le due facciate laterali, si sono aggiunte in corso d’opera e a hotel aperto al pubblico. In queste due facciate sono stati messi dei pannelli della collezione Metallics che, in virtù di una diversa angolazione rispetto ai raggi del sole, appaiono con sfumature diverse rispetto agli altri. Il risultato è quello di una doppia struttura, entrambe lineari di cui una torre più alta, dalla facciata sofisticata che fa sfondo a palme e spiagge sabbiose.

«Per ridare vigore ed energia alla zona è stato realizzato qualcosa di completamente nuovo e diverso ma rispettoso dell’ambiente», ha detto l’architetto impegnato nella riqualificazione di hotel di villeggiatura in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita: www.trespa.com
Per info tecniche: www.trespa.info 

Luogo: Magaluf, Calvià, isola di Maiorca (Spagna)
Committente: ME Mallorca Hotel by Melià
Architetto: Alvaro Sans
Facciata: Trespa® Meteon® (5mila mq di pannelli totali)
Installazione: Bricerpe S.L (Manuel Rosado, head of Bricerpe S.L)
Foto: courtesy Trespa®

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054