Il progetto Casa Futura prende vita con Prefa
  1. Home
  2. What's On
  3. Il progetto Casa Futura prende vita con Prefa

Il progetto Casa Futura prende vita con Prefa

Il progetto Casa Futura prende vita con Prefa
Scritto da Redazione The Plan -

Simbolo di un sistema artigiano consapevole delle sfide ecologiche contemporanee, il progetto Casa Futura è nato per essere un luogo di riflessione e di promozione delle tecniche più avanzate nell’ambito della bioedilizia e divenire punto di riferimento per tutti i cittadini del comune di Mira in provincia di Venezia. Disposto su circa 120 m2 calpestabili, l’edificio risponde ai parametri di classe A e rappresenta l’avanguardia nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. All’interno di Casa Futura, dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso aprile, sono in programma degli incontri esclusivi con le aziende sponsor che hanno partecipato al cantiere con know how e forniture specifiche per favorire la formazione sul tema del risparmio energetico e promuovere strategie efficaci per edifici energeticamente eco-sostenibili. Prefa ha preso parte a questa sfida fin dall’inizio, realizzando sia l’impianto fotovoltaico dell’edificio sia i rivestimenti in alluminio delle facciate e delle coperture. Il convegno specifico sull’involucro ecologico in alluminio si terrà il 20 ottobre 2011 nel Parco di Forte Poerio e sarà riservato esclusivamente ai progettisti. Dopo una breve visita guidata a Casa Futura, l’architetto Antonio Sarto presenterà il progetto architettonico nato per divulgare le tecniche di risparmio energetico e per promuovere l’uso delle fonti rinnovabili. L’architetto Autelitano poi punterà l’attenzione sulle caratteristiche e i vantaggi dell’utilizzo dell’alluminio per progetti di nuova generazione. Seguirà un intervento da parte dell’architetto Federici che illustrerà caratteristiche e rendimenti dell’impianto Prefalz Solar di Prefa installato in Casa Futura e perfettamente integrato nella copertura in alluminio.

Programma
Ore 16.00 VISITA GUIDATA a Casa Futura

Ore 17.30 aperitivo/drink di benvenuto e registrazione

Ore 18.00 Introduzione al progetto Casa Futura
(Relatore: Arch. Antonio Sarto)

L’alluminio: il materiale e le sue caratteristiche
(Relatore: Arch. Guido Autelitano)
Breve presentazione PREFA Tetto-Facciata-Solar Prefalz Solar I servizi aggiuntivi offerti da PREFA (Relatore: Arch. Matteo Fedrici)

Ore 19.30 dibattito distribuzione materiale tecnico informativo

Ufficio Stampa e R.P.
Prima&Goodwill Via E. Fermi 11/A 37135 Verona
tel 045 8204222 fax 045 8204348
silvia.padoa@goodwill.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054