Il nuovo padiglione usa: american framing
  1. Home
  2. What's On
  3. Il nuovo padiglione usa: american framing, alla riscoperta delle strutture in legno

Il nuovo padiglione usa: american framing, alla riscoperta delle strutture in legno

Il nuovo padiglione usa: american framing
Scritto da Redazione The Plan -

La School of Architecture dell'Università dell'Illinois a Chicago (UIC), attualmente ospitata all'interno del College of Architecture, Design, and the Arts (CADA) è l’istituzione che ha commissionato il Padiglione degli Stati Uniti alla 17. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia. Con i membri della facoltà e co-curatori Paul Andersen e Paul Preissner, l'UIC presenta AMERICAN FRAMING, una mostra che esplora le costruzioni in legno nell'architettura americana.

AMERICAN FRAMING sarà dedicata all’architettura composta dal telaio in legno, il sistema di costruzione più comune negli Stati Uniti e uno dei contributi più importanti del Paese alla propria tradizione edilizia. Con un'installazione monumentale all'ingresso del padiglione neoclassico degli Stati Uniti e fotografie, modelli e arredi site-responsive appena commissionati, la mostra porterà l'attenzione su un elemento architettonico che è stato per lo più trascurato nel tempo.

“Vogliamo lavorare su un tema particolarmente americano e aprire nuove possibilità per il design. La mostra ripercorrerà la storia delle strutture in legno e racconterà come gli edifici potrebbero assumere nuove forme se si provasse a limitare o ad esagerare il sistema a telaio in legno", ha affermato Paul Andersen, co-curatore del padiglione degli Stati Uniti.

I lavori in scala 1:1 all'esterno del padiglione offriranno ai visitatori un'esperienza diretta con le strutture in legno. Gli spettatori entreranno nel Padiglione degli Stati Uniti attraverso un'installazione progettata dai curatori.

All'interno, AMERICAN FRAMING mostrerà le persone, il lavoro e la storia delle strutture in legno tramite fotografie che documentano le foreste di abeti e pini dove crescono gli alberi usati per le struttre.

Gli studenti dell'UIC presenteranno una selezione di modelli di edifici che ripercorrono la storia delle strutture in legno dal suo primo sviluppo attraverso vari momenti sociali e culturali del XX secolo.

Credits of each photo are included in the description of the photos

 
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Mostra 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054