Il meglio di EuroCucina 2024
  1. Home
  2. What's On
  3. EuroCucina 2024, tra intelligenza artificiale e sostenibilità

EuroCucina 2024, tra intelligenza artificiale e sostenibilità

Le soluzioni ad alto contenuto tecnologico sono state protagoniste alla rassegna biennale del Salone del Mobile.Milano dedicata all'universo cucina

Il meglio di EuroCucina 2024
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Gessi, LG, Aran Cucine, Signature Kitchen Suite, Barazza, Haier, Steel, Whirlpool

Materiali sostenibili, soluzioni ad alto contenuto tecnologico e proposte dedicate alla vita outdoor sono stati alcuni dei temi protagonisti di EuroCucina 2024. La rassegna biennale dedicata al mondo della cucina si è tenuta durante la 62esima edizione del Salone del Mobile presso la Fiera di Milano a Rho, dal 16 al 21 aprile.

Raccontando le ultime tendenze del settore, la più attuale direzione della ricerca dei brand e le abitudini e i rituali della vita quotidiana, EuroCucina ha ribadito anche quest'anno la centralità dell'ambiente della cucina nell’abitare contemporaneo. Grazie alla domotica, le cucine si trasformano in veri e propri ecosistemi viventi, caratterizzati da dispositivi interconnessi che semplificano la vita quotidiana e promuovono un utilizzo efficiente dell'energia.

 

Whirlpool, l’innovazione per il benessere delle persone

 Courtesy of Whirlpool

In occasione di EuroCucina 2024, Whirlpool ha lanciato la nuova Kitchen Suite W-Collection, innovativa gamma di elettrodomestici built-in che testimonia l'impegno di Whirlpool nel soddisfare le esigenze dei clienti attraverso prodotti di alta qualità che ottimizzano la routine quotidiana.

Alla rassegna biennale milanese è stato presentato inoltre il nuovo forno della linea W-Collection, che rappresenta perfettamente il concetto di semplificazione della user experience semplificata. Grazie alla sonda Food Sensing Probe e alla Tecnologia 6° Senso, il forno è in grado di monitorare la cottura dei cibi, degli impasti e le basi liquide. La versione compatta con microonde offre un'ottima combinazione di dimensioni e funzionalità nella sua cavità da 45 cm, ottimizzando lo spazio e lo stile della cucina.

Appartiene sempre alla linea W-Collection la nuova generazione di piani a induzione, che introduce la funzione HeatControl, tramite la quale è possibile impostare la temperatura desiderata e cucinare senza dover costantemente controllare il processo, garantendo risultati eccellenti con il minimo sforzo.

 

Steel: l’estetica classica senza tempo di Oxford Mistral

Steel, 'Oxford Mistral' Courtesy of Steel

Il marchio Steel ha portato a Eurocucina 2024 Oxford Mistral, importante aggiunta alla linea lanciata con successo al Salone del Mobile 2022, quando è stata presentata Enfasi Mistral, caratterizzata da un design pulito e minimale perfetto per gli interni contemporanei. Quest'anno, Steel ha ampliato la linea Mistral con la collezione Oxford, pensata per ambienti cucina dal gusto più tradizionale, essendo contraddistinta da un'estetica più romantica, che conferisce alla cucina un'affascinante aura retro.

Il blocco cottura Oxford Mistral è una soluzione completa dotata di piano cottura a induzione versatile, dotato di quattro zone flex, forno multifunzione, dotato del sistema brevettato Innvent per una distribuzione uniforme del calore, e cappa integrata, con motore Brushless ad alte prestazioni.

 

LG Signature Kitchen Suite, la tecnologia smart potenziata dall’AI

 Courtesy of LG Signature

Signature Kitchen Suite, il marchio di elettrodomestici di alta gamma di LG, ha presentato alla Milano Design Week il nuovo French Door 48, un frigorifero combinato che offre spazi ampi e versatili, con scompartimenti personalizzabili e tecnologia all'avanguardia. Con una capacità totale di 735 litri e cinque vani separati, comprende un frigorifero a doppia porta, tre cassetti freezer e un cassetto convertibile.

Un’altra novità è il Forno 24” con intelligenza artificiale. Dotato di tecnologia Gourmet AITM, il forno riconosce in automatico ciò che viene cucinato e seleziona la modalità di cottura appropriata, scegliendo fra 130 ricette preimpostate. Inoltre, tramite l'app ThinQTM, è possibile monitorare attivamente il processo di cottura con un controllo preciso e pratico. 

Tra le novità LG, c'è anche la nuova collezione di frigoriferi InstaView with MoodUPTM caratterizzati da altoparlanti integrati e porte luminose personalizzabili sempre attraverso l'app LG ThinQ. Questa innovativa serie ha fatto il suo debutto sul mercato italiano proprio in occasione del Salone del Mobile.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

 

ID SERIE di Haier, design minimal e tecnologie premium

 Courtesy of Haier

Protagonisti dello stand di Haier sono stati i forni ID SERIE, caratterizzati prestazioni corrispondenti alla classe energetica A++ e dotati della tecnologia Bionic Vision, con una telecamera interna che riconosce gli alimenti e imposta automaticamente il ciclo di cottura ideale, offrendo un controllo costante e personalizzabile con la possibilità di usare l’app del gruppo hOn.

A completare l'esposizione i frigoriferi della serie ID, caratterizzati da un'estetica curata nei dettagli e dotati delle avanzate Fresher Techs per garantire la migliore conservazione degli alimenti. Queste funzioni, già apprezzate nelle referenze free standing, sono state per la prima volta integrate nelle soluzioni built-in.

 

Gessi, la macchina del caffè che salvaguarda l’ambiente

 Courtesy of Gessi

Il sistema multifunzione Vita Gessi CaffèTM, con la sua innovativa interfaccia digitale brevettata, si arricchisce di una nuova funzionalità per l'erogazione del caffè: una tecnologia che non solo contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente riducendo l'uso della plastica e risparmiando acqua ed energia, ma celebra anche il rituale iconico del caffè italiano.

Vita Gessi CaffèTM, oltre a fornire acqua liscia e gassata, fredda e bollente, con diverse opzioni di personalizzazione e la possibilità di memorizzare fino a ventiquattro livelli di quantità, integra anche la funzione caffè tramite l'utilizzo di capsule. Caratterizzato da un design elegante, il prodotto è disponibile in due modelli e sette diverse finiture; l'interfaccia digitale permette una doppia erogazione, caffè corto o lungo.

 

Barazza, design e diverse funzionalità

 Courtesy of Barazza

Tra le novità portate da Barazza alla Milano Design Week, c'è Aura, la nuova linea di elettrodomestici da incasso che comprende lavastoviglie e frigoriferi, dotati di una tecnologia all'avanguardia per garantire massima igiene e praticità.

Inoltre, la collezione dei forni Icon è stata completata con modelli di altre dimensioni, tra cui il forno Icon XL da 90x60 cm e il forno Icon X da 75, con microonde coordinato. I forni sono disponibili in tre diverse finiture: Exclusive, Steel e Glass. È stata ampliata anche la linea outdoor introducendo due nuovi piani cottura a incasso Thalas, realizzati in acciaio AISI 316. Questi nuovi modelli includono un piano teppanyaki da 80 cm e un barbecue da 70 cm.

In occasione di EuroCucina, Barazza ha presentato anche la nuova finitura Soft-V, che unisce eleganza e praticità, aggiungendo ulteriore appeal ai suoi prodotti.

 

Luce di ARAN Cucine, un equilibrio perfetto tra forma e funzione

ARAN Cucine, 'Luce'. Design by Studio Marco Piva Courtesy of ARAN Cucine

Luce, la nuova cucina di ARAN Cucine nata dalla collaborazione con Marco Piva, converte gli spazi domestici in veri e propri racconti di vita attraverso l’uso della luce. Dall'architettura alla disposizione degli elementi, ogni dettaglio è pensato per massimizzare comfort ed efficienza.

La maestosa boiserie, oltre a conferire raffinatezza all'ambiente, agisce come sfondo artistico, creando coesione e armonia visiva. Le luci perimetrali incassate, con la loro illuminazione soffusa e scenografica, esaltano ulteriormente gli elementi decorativi e funzionali della cucina, dalla cantinetta illuminata a parete, circondata da contenitori aperti e luminosi, al particolare vano in vetro dell'isola centrale, arricchito da una luce radente che dona leggerezza e modernità. Le luci LED incassate tra i pannelli aggiungono dinamicità e contemporaneità, offrendo la possibilità di regolare l'intensità luminosa da remoto per adattare lo spazio a diverse esigenze e occasioni.

 

>>> Scopri anche Cosmos, il sistema modulare di tavoli e librerie progettato dalla Norman Foster Foundation insieme a Tecno

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.