III edizione della Biennale di Architettura di Pisa
  1. Home
  2. What's On
  3. III edizione della Biennale di Architettura di Pisa

III edizione della Biennale di Architettura di Pisa

Tempodacqua - L’acqua dimensione del tempo

28 ottobre 2019

La Biennale di Architettura di Pisa, promossa e organizzata dall'Associazione culturale “LP laboratorio permanente per la città” e giunta quest’anno alla sua terza edizione, si svolgerà da giovedì 21 novembre a domenica 1° dicembre presso gli spazi degli Arsenali Repubblicani di Pisa e in altre sedi dedicate agli eventi Fuori Biennale. La direzione della manifestazione è stata affidata ad Alfonso Femia, e la tematica attorno alla quale saranno incentrati eventi, mostre e talk è quella dell’architettura del “Tempodacqua”.
Attraverso questo tema Alfonso Femia intende sviluppare una riflessione sulla questione ambientale, non in termini generici e omnicomprensivi, ma scegliendo la specificità dell’acqua che ne rappresenta l’aspetto essenziale e fondativo:
«Scegliere il tema intorno al quale costruire una Biennale di architettura non significa semplicemente selezionare in un ventaglio di alternative ampio quello che è più attuale o più legato alle tendenze e ai dibattiti del momento. La scelta nasce dalla consapevolezza di una criticità che impatta sul territorio e sull’ambiente, sul costruito, sulle prospettive future e già sul presente».

Gli spazi degli Arsenali costituiranno lo scenario dell’allestimento curato da Atelier(s) Alfonso Femia, un’architettura dove l’acqua è materia di progetto. Sarà un continente, diventato isola, la Pangea, trasformato e trasformabile nel tempo, metafora della città di Pisa, prima lambita dal mare, ora attraversata dal fiume.
Le opere esposte saranno i progetti degli studi e degli artisti che hanno risposto alla Call for Action, rivolta a un numero selezionato di professionisti internazionali.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti www.biennaledipisa.com

Tag
#What's On