La IE University di Madrid aprirà un Creative Campus a Segovia nel 2025
  1. Home
  2. What's On
  3. La IE University di Madrid aprirà un Creative Campus a Segovia

La IE University di Madrid aprirà un Creative Campus a Segovia

Allestita nello storico Palacio de los Condes de Mansilla, la struttura aprirà le porte nel 2025

La IE University di Madrid aprirà un Creative Campus a Segovia nel 2025
Scritto da Redazione The Plan -

La IE University di Madrid allestirà un Creative Campus a Segovia, all'interno dello storico Palacio de los Condes de Mansilla nel centro della città, a pochi passi da Plaza Mayor. Nella struttura, che aprirà le porte nel 2025, studenti e professori della IE School of Architecture and Design potranno lavorare a progetti di architettura, design, arte, moda e imprenditorialità.

Con una superficie complessiva di oltre 5.000 m2, il Creative Campus di Segovia ospiterà laboratori di ricerca e sperimentazione sui biomateriali, aule di fabbricazione digitale e un'area espositiva. In particolare, il Fab Lab sarà uno spazio destinato a promuovere la produzione con strumenti tecnologici.

 

Il nuovo Creative Campus della IE University a Segovia

Il Creative Campus della IE University a Segovia Courtesy of IE School of Architecture and Design
 

Costruito tra il XII e il XVIII secolo e restaurato negli anni Settanta, il Palacio de los Condes de Mansilla ha ospitato per 40 anni un istituto di istruzione superiore e il Collegio Universitario Domingo de Soto. Il progetto di riqualificazione dell'edificio porterà appunto alla creazione del Creative Campus della IE University.

L'iniziativa, in linea con l'impegno dell'Ateneo nel promuovere un cambiamento positivo attraverso l'istruzione, la ricerca e l'innovazione, nasce per consentire agli studenti di sviluppare la creatività e il pensiero critico in un ecosistema unico e stimolante, come quello di Segovia, Città Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Grazie al D-Lab, già adesso studenti e professori della IE School of Architecture and Design sono attivi a Segovia nella progettazione, produzione e assemblaggio di progetti per scuole, istituzioni pubbliche e associazioni civiche. Con il nuovo Creative Campus, verrà rafforzata questa apertura alla città e ai cittadini. Gli studenti dell'IE University, provenienti da 160 Paesi in tutto il mondo, lavoreranno infatti in collaborazione con aziende, istituzioni culturali e ONG, locali e internazionali.

 

>>> Cinque trend urbani per il 2024: l'analisi di Cristina Mateo, Associate Dean della IE School of Architecture and Design di Madrid

Rendering courtesy of IE School of Architecture and Design

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.