I lavabi circolari Kartell by Laufen per l’Hotel 25hours “The Circle”
  1. Home
  2. What's On
  3. I lavabi circolari Kartell by Laufen per l’Hotel 25hours “The Circle”

I lavabi circolari Kartell by Laufen per l’Hotel 25hours “The Circle”

Scritto da Redazione The Plan -

All'interno del 25hours Hotel di Colonia il cerchio è un simbolo ricorrente e lo si ritrova anche nei lavabi Kartell by Laufen.

L’Hotel 25hours, chiamato "The Circle", è ospitato in un edificio storico e significativo di Colonia. L'insolita architettura semicircolare, risalente al 1966, era originariamente la sede amministrativa del gruppo assicurativo Gerling. Oggi il Gerling Quartier è uno dei distretti più importanti dal punto di vista architettonico di Colonia.

Il rinomato studio di architettura O&O Baukunst di Colonia è stato incaricato della ristrutturazione e valorizzazione dell'intero edificio, mentre lo studio Aisslinger di Berlino si è occupato del design degli interni. Gli anni '60 hanno ispirato lo Studio Aisslinger ad affrontare l'era del miracolo economico e le sue utopie tecniche. Ciò ha portato a un concetto di design olistico che segue il principio guida del "retro-futurismo" e si riferisce anche al Gerling Quartier.

Il foyer circolare è considerato patrimonio di interesse storico e costituisce la straordinaria hall d'ingresso del 25hours Hotel. Le nicchie in marmo nero che un tempo ospitavano le casse, sono state ora trasformate in zone relax, reception e bar. Lo Studio Aisslinger ha progettato due categorie di stanze: più piccole, nell'Inner Circle, dove l'atmosfera è caratterizzata dal contrasto tra tonalità scure e tenui, mentre le stanze nell'Outer Circle sono più grandi e luminose. In tutte le camere, i soffitti lasciano in mostra la loro struttura grezza, con un chiaro riferimento all'architettura industriale, e non c'è separazione tra la zona notte e l’ambiente bagno. Le camere Inner Circle hanno uno spazio completamente aperto, con solo una morbida tenda che separa il  bagno dal resto dell'ambiente per garantire intimità. Nelle camere dell'Outer Circle, la zona bagno si trova dietro il letto ed è separata da lamelle di legno per offrire privacy.

Le camere sono state arredate con accessori da bagno discreti in perfetta armonia con l'effetto spaziale. Per “The Circle” il team guidato da Werner Aisslinger ha scelto i lavabi Kartell by Laufen che assicurano un alto grado di eleganza e raffinatezza. I lavabi, realizzati in Saphirkeramik, sono caratterizzati da bordi sottilissimi che conferiscono leggerezza visiva e ricordano dei centrotavola. La loro forma tonda, che richiama quella degli specchi, è in perfetta armonia con il linguaggio del design dell'hotel.

 

www.laufen.com

 

Outside renovation: O&O Baukunst

Interior design: Studio Aisslinger

Location: Cologne - Germany

 

 

Photography by © Steve Herud

courtesy of Laufen

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054