I colori del futuro all’insegna dell’innovazione e del design
  1. Home
  2. What's On
  3. I colori del futuro all’insegna dell’innovazione e del design

I colori del futuro all’insegna dell’innovazione e del design

Palazzani presenta le finiture PVD Color Technology

I colori del futuro all’insegna dell’innovazione e del design
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Palazzani

Il colore come fondamentale dettaglio della personalità e dell’estetica di un ambiente, ma anche come elemento per conferire maggiori prestazioni di resistenza: è da questa innovativa visione applicata all’ambiente bagno che Palazzani, importante rubinetteria italiana le cui radici affondano nel lontano 1905, ha messo a punto una speciale finitura da applicare dopo la cromatura. Il suo nome è PVD Color Technology e, oltre a conferire ai prodotti una maggiore valenza estetica, è in grado di conferire elevata durezza superficiale, resistenza e inalterabilità dalla luce.

Tutto questo fa sì che il colore, nella sua vasta gamma di finiture PVD (dal Nickel Lucido PVD al Bronzo Ramato Spazzolato PVD, passando tra gli altri dall’Oro Rosa Lucido PVD e dall’Acciaio Spazzolato PVD), possa giocare un ruolo determinante nell’identità di un ambiente, facendo anche del bagno di casa uno spazio di design e dall’aspetto contemporaneo.

Nella realizzazione di tali finiture vengono utilizzati macchinari all’avanguardia di ultima generazione di proprietà di Palazzani e gestiti dalla stessa azienda, macchinari che consentono di ottenere omogeneità estetica e costanza del colore nel tempo. Inoltre, tali macchinari consentono di effettuare internamente le prove di corrosione (in nebbia salina neutra – 250 ore), le prove climatiche (da -30 °C a + 130 °C) e quelle di spessore del materiale depositato secondo le più stringenti normative internazionali.

La tecnologia è poi alla base anche della cromatura, precedente, come detto, l’applicazione della finitura in PVD: la cromatura, infatti, viene realizzata tramite impianti a “cromo Zero” (cromatura trivalente) che per prima Palazzani ha utilizzato nel mercato in sostituzione dei vecchi impianti di cromatura esavalente, nocivi per l’essere umano.

 

Una cromia, una storia da raccontare

Palazzani Courtesy of Palazzani

Ogni cromia, da quella più audace e vivace a quella più delicata e raffinata, contribuisce a creare un’atmosfera diversa, unica e accogliente: ne sono un esempio la finitura PVD Oro Champagne Lucido, perfetta nel miscelatore incasso a muro INDUSTRIAL JOB, o la finitura PVD Ottone Spazzolato per la batteria tre fori a muro per lavabo INDUSTRIAL GAS, entrambe disegnate da Andrea Zani.

La finitura PVD Oro Champagne Spazzolato, invece, nel lavabo alto della collezione MIS disegnata da Antonio Bullo ne mette in risalto l’equilibrio formale e la funzionalità, mentre forza e robustezza sono esaltate dalla finitura PVD Nickel Scuro Spazzolato e dalla finitura PVD Acciaio Spazzolato proposte nei miscelatori per lavabo della collezione MONTECARLO, ancora una volta a firma di Andrea Zani.

 

Per maggiori info: www.palazzani.eu

 

Photography by Walter Monti, courtesy of Palazzani
Art direction: Domenico Orefice

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.