Dopo l’automobile, il treno e l’aereo, è in arrivo una nuova rivoluzione dei trasporti?
Hyperloop® è il nuovo sistema di trasporto passeggeri ad alta, altissima velocità che sfrutta la tecnologia a levitazione magnetica passiva alimentata interamente da fonti rinnovabili. Sicuro, economico e sostenibile Hyperloop® è costituito da una rete di tubi in cui corrono a bassa pressione le capsule passeggeri, un sistema d'avanguardia che richede solo una minima parte dell'energia necessaria per alimentare i sistemi tradizionali di trasporto pubblico.
Lo studio di architettura ZHA – Zaha Hadid Architects ha firmato un accordo con Hyperloop Italia per progettare i nuovi sviluppi di questa innovativa tencologia.
Patrik Schumacher, Principal di ZHA, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di collaborare con Hyperloop Italia; coniugando architettura trasformativa, ingegneria e pianificazione urbana con la rete di trasporti più efficiente e sostenibile per migliorare significativamente l'accessibilità, la connettività e il benessere nelle nostre città. Condividiamo l'approccio multidisciplinare di Hyperloop Italia che combina innovazioni nel design e nelle tecnologie operative. Il nostro progresso nella ricerca di materiali e sistemi costruttivi, ecologicamente corretti, ci consente di realizzare progetti a prova di futuro che siano spazialmente innovativi, strutturalmente efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale.”
Architettura, tecnologia, innovazione e velocità si incontrano per dare vita ad un progetto che potrebbe stravolgere ancora una volta i tempi di percorrenza dei nostri viaggi.
Bibop Gresta, fondatore e amministratore delegato di Hyperloop Italia nonché co-fondatore di Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT), ha dichiarato: "Questo accordo segna un ulteriore passo in avanti per Hyperloop Italia e lo sviluppo della IVa Rivoluzione Industriale. Conferma il successo del Hyperloop Partnership Program lanciato il mese scorso da Hyperloop Italia per attirare i migliori talenti al mondo nello sviluppo delle tecnologie Hyperloop®.Siamo certi che Zaha Hadid Architects sia il partner giusto per consentire a Hyperloop Italia di promuovere l'eccellenza del design in architettura. La loro esperienza decennale e globale nel campo civile e nelle infrastrutture saranno essenziali per garantire che gli hub di trasporto di Hyperloop Italia siano intuitivi da navigare, sostenibili e completamente integrati nei loro contesti urbani. Ci impegniamo a costruire il sistema di trasporto più accessibile, conveniente e più sicuro al mondo utilizzando la nuova generazione di materiali con un alto contenuto proveniente da riciclo.”
Inizia dunque una nuova fase di sviluppo per Hyperloop® che potrebbe presto diventare una realtà per tutti noi inaugurando una nuova fase per il trasporto del XXI secolo.
copyright HyperloopTT