Cabins e case nella neve
  1. Home
  2. What's On
  3. Case nella neve dove vivere l’inverno e il suo fascino

Case nella neve dove vivere l’inverno e il suo fascino

Una selezione di architetture calde e confortevoli, in cui ripararsi tra i boschi e le montagne

Olson Kundig Architects

Cabins e case nella neve
Scritto da Redazione The Plan -

Il tepore di un camino acceso, pavimenti di legno, grandi vetrate che accolgono la natura e abbracciano il paesaggio, l’impressione di potersi tuffare in un mare bianco neve. È di ambienti accoglienti e confortevoli, a stretto contatto con gli elementi della natura, che sentiamo il richiamo quando inizia l’inverno. THE PLAN ha scelto di raccontare quattro progetti dello studio di architettura Olson Kundig che incontrano questa voglia di montagna, quattro case immerse nella neve da cui prendere ispirazione per le nostre abitazioni e i nostri viaggi: Analog House a Truckee, California, Vermont Cabin a Stowe, Vermont, Studhorse a Washington e Teton House, Wyoming.

 

Analog House, abitare nel sottobosco

Analog House - Olson Kundig © Joe Fletcher, courtesy of Olson Kundig

Una casa la cui impronta si confonde e si mimetizza col sottobosco, modellato con attenzione per preservare i ponderosi pini centenari del luogo, esemplari unici presi come punto fermo da cui partire per il progetto. Analog House è connessa in tutti i suoi elementi con l’ambiente circostante, che entra ed esce senza discontinuità nei suoi spazi: luce inclusa, che grazie alle numerose superfici vetrate è protagonista indiscussa della scena.

Gli interni sono caratterizzati da una ritmica alternanza di cemento e acciaio: appena varcata la soglia d’ingresso, si rimane stupiti dalla parete delle scale, al cui vertice un nastro di finestre a lucernaio infonde un’atmosfera unica agli ambienti sottostanti. Le luci della sala da pranzo restano sospese da armature in acciaio piegate su misura, sapientemente disegnate in modo tale da nascondere i cavi elettrici, così come il camino, che va a collegare la cucina e il portico esterno creando continuità tra dentro e fuori.

Analog House - Olson Kundig © Joe Fletcher, courtesy of Olson Kundig

Nella “forest hall”, la sala della foresta, si rimane stupiti dalle pareti in vetro con vista sui boschi circostanti. Anche per il soggiorno i progettisti hanno scelto una cornice di finestre a lucernario che diffondono nello spazio un’aura di luce naturale, mentre un tetto a sbalzo in acciaio fornisce copertura per il patio esterno. La stanza padronale include un intimo salotto che distingue la zona notte dalla sala da bagno, affacciata su un piccolo cortile privato.

Incantevole la “treehouse”, la casa sull’albero, una piccola torre a tre livelli che si erge sopra il volume principale della casa, in cui si trovano camere da letto, bagni annessi per gli ospiti e una terrazza panoramica con vista sulla stazione sciistica di Northstar. Il solido rivestimento in acciaio garantisce privacy al lato nord della casa rivolto verso la strada, mentre sugli altri lati i progettisti hanno prediletto superfici vetrate, così da mantenere forte anche qui il contatto con il bosco circostante.

 

>>> Cabins in the wood: una raccolta di progetti per vacanze sostenibili 

 

Vermont cabin, vedere la foresta dall'alto

Vermont Cabin - Olson Kundig © Aaron Leitz, courtesy of Olson Kundig

È tra i pini bianchi e gli aceri del Vermont che sorge Vermont Cabin, un rifugio compatto destinato a una famiglia che da generazioni abita queste terre boschive. Con i suoi 750 m2, la residenza è stata pensata per essere del tutto autosufficiente e la scelta dei materiali, ispirata dalla natura circostante, è ricaduta su legno, cemento e acciaio.

La casa si sviluppa su tre livelli, dei quali la parte inferiore è destinata al garage, che funge anche da sala giochi, annesso al quale c’è una camera singola con relativo bagno di servizio. La sezione mediana è composta invece dall'ingresso principale, due camere e un bagno, mentre tutto livello superiore è un'ampia zona giorno. Scelta non casuale quella di posizionare gli ambienti living al piano più alto, dal quale si gode appieno della vista delle Green Mountains a ovest e della Worcester Range a est.

Vermont Cabin - Olson Kundig © Aaron Leitz, courtesy of Olson Kundig

La decisione di lasciare i materiali al loro stato grezzo è in linea con il concept degli architetti, che volevano un’abitazione il più possibile semplice, che desse l’idea di un manufatto autocostruito. I rivestimenti esterni in acciaio sono resistenti agli agenti atmosferici, così come la scala esterna che consente doppi ingressi ai livelli inferiore e medio. Gli interni hanno tutti soffitti in legno a vista, a continuare l’enfasi del design minimale, mentre il cemento è stato scelto per gli elementi di cucina e bagni.

 

Studhorse, vivere intorno a un falò 

Studhorse - Olson Kundig © Benjamin Benschneider, courtesy of Olson Kundig

Ambientata nella remota Methow Valley, Studhorse risponde al desiderio dei committenti di sperimentare e interagire con l'ambiente circostante durante tutto l’anno, rifacendosi alla tradizione delle tende montate attorno a un falò: le parti dell'edificio sono di fatto elementi distinti che circondano il padiglione centrale con camera familiare e cucina.

Quattro piccole strutture indipendenti sono disposte intorno a un cortile centrale e a una piscina, disegnati in modo che si crei una cornice naturale sulla lunga valle glaciale e le circostanti Studhorse Ridge e Pearrygin Lake.

Studhorse - Olson Kundig © Benjamin Benschneider, courtesy of Olson Kundig

Le aree comuni, tra cui l’area living, la cucina e il bar, sono raggruppate nell'edificio principale, mentre quelle private, la camera da letto principale e la camera dei bambini, sono più appartate e si trovano in un’altra struttura, così come le camere per gli ospiti, separate per consentire un uso indipendente. Alla sauna è dedicato un edificio a parte, dotato di una vista privilegiata sulla valle sottostante.

Anche in questo caso, sono stati prediletti materiali resistenti agli agenti atmosferici e ai cambi di stagione, principalmente acciaio, vetro e legno. Quest’ultimo è stato recuperato da un vecchio fienile nella vicina Spokane, e le sue diverse tonalità ne rivelano la lunga storia.

 

>>> Dalle montagne innevate al blu dell'Egeo: Bodrum Loft, residence-hotel di Tabanlioğlu Architects

 

Teton house, al riparo dalla tempesta

Teton House - Olson Kundig © Matthew Millman, courtesy of Olson Kundig

Teton House è una vera e propria abitazione di montagna, in grado di adattarsi al clima estremamente vario di Jackson Hole con le sue altalenanti escursioni termiche. I committenti in questo caso desideravano un ambiente in grado di dialogare con il paesaggio circostante, ma che fosse allo stesso tempo indipendente, nel senso di poterlo chiudere e isolare nei momenti in cui non ci sarebbe stato nessuno a presidiarlo, o durante le lunghe (e frequenti) tempeste di neve. Ne risulta una casa mutevole, resiliente, che può aprirsi e chiudersi in risposta alle variazioni atmosferiche delle montagne di Jackson Hole.

Le ampie pareti vetrate al livello principale consentono una vista mozzafiato sulle montagne e sulla valle, raggiungibili direttamente grazie a un piccolo impianto che collega la casa ai limitrofi comprensori sciistici. Le finestre sono dotate di un sistema di persiane esterne in legno, azionate da carrucole a manovella. Agli ospiti è destinata una struttura indipendente che contiene un bagno, un angolo cottura e uno spazio combinato soggiorno/camera da letto.

Teton House - Olson Kundig © Matthew Millman, courtesy of Olson Kundig

Gli interni sono tutti in legno di rovere, abete e noce, e sono in grado di creare un’atmosfera calda e unica con le loro variazioni cromatiche. Gli spazi abitativi principali si trovano al piano terra, con una zona giorno, pranzo e cucina combinate, aperte su un cortile interno. Sullo stesso livello si sviluppano anche una camera per gli ospiti supplementare e la camera da letto padronale, mentre le tre ulteriori camere da letto sono al piano superiore. Il livello inferiore contiene invece una sala multimediale, una cantina per i vini e uno spazio per le biciclette.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Architect: Olson Kundig

ANALOG HOUSE
Location: Truckee, California
Completion: 2019
Client and Collaborating Architect: Greg Faulkner / Faulkner Architects
Gross Floor Area: 504 m2
General Contractor: Rickenbach Development and Construction
Consultants:
Civil Engineer: Shaw Engineering
Structural Engineer: CFBR Structural Group
Mechanical Engineer: Rock Point Engineering
Landscape: Michael Boucher Landscape Architecture
Lighting: Niteo
Interior design: LesaFaulkner / Faulkner Architects
Photography by Joe Fletcher, courtesy of Olson Kundig

VERMONT CABIN
Location
: Stowe, Vermont
Completion: 2018
Gross Floor Area: 209 m2
General Contractor: Gristmill Builders
Consultants:
Civil Engineer: Grenier Engineering
Structural Engineer: Silman
Landscape: AmblerDesign Architect
Photography by Aaron Leitz, courtesy of Olson Kundig

STUDHORSE
Location:
 Winthrop, Washington
Completion: 2012
Gross Floor Area: 372 m2
General Contractor: Dowbuilt
Consultants:
Structural Engineer: MCE Structural Consultants
Photography by Benjamin Benschneider, courtesy of Olson Kundig

TETON HOUSE
Location:
 Jackson Hole, Wyoming
Completion: 2018
Gross Floor Area: 870 m2
General Contractor: Tim Reiser
Consultants
Civil Engineer: Jorgensen
Mechanical Engineer: WSP
Structural Engineer: KL&A
Landscape: Agrostis, Architect
Photography by Matthew Millman, courtesy of Olson Kundig

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054