Hines Italia diventa Coima Sgr
  1. Home
  2. What's On
  3. Hines Italia diventa Coima Sgr

Hines Italia diventa Coima Sgr

Hines Italia diventa Coima Sgr
Scritto da Redazione The Plan -

Manfredi Catella, AD Hines Italia, ha annunciato lo scorso venerdì 18 settembre 2015 l’acquisizione della maggioranza del capitale di Hines Italia Sgr, rinominata Coima Sgr, di cui già possedeva il 28,87%. Micheli e Associati, partner di Catella, conserva la propria partecipazione dell’8%, mentre Hines mantiene una partecipazione di minoranza e un consigliere di amministrazione.
Coima Sgr  affiancherà la società operativa Coima, costituita dalla famiglia Catella nel 1974, andando a costituire una piattaforma indipendente nel panorama immobiliare italiano, tra le più importanti del settore. Con un patrimonio gestito di oltre 5 miliardi di euro e 1 miliardo di euro di investimenti negli ultimi 24 mesi, Coima Sgr gestisce 13 fondi immobiliari per conto di più di 40 investitori istituzionali a livello nazionale e internazionale, inclusi i fondi Porta Nuova. 
Manfredi Catella consolida così una realtà imprenditoriale italiana stabile che si propone di cogliere le opportunità presentate dal mercato in seguito alle riforme avviate dal Governo e che si presenta come partner per investitori istituzionali nazionali ed esteri. 
Un nuovo edificio, disegnato da Mario Cucinella Architects, accoglierà nell’area di Porta Nuova, accanto all’Unicredit Pavilion, le sedi delle società Coima. 
Il piano triennale prevede lo sviluppo delle attività su tre assi principali: investimenti in immobili a reddito, investimenti in operazioni di sviluppo territoriale e di riuso di edifici esistenti e gestione di patrimoni istituzionali. Per quanto riguarda il primo punto, Coima sta per depositare domanda di ammissione alla quotazione della società Coima Res, che vedrà come investitore anche il fondo sovrano del Qatar, con cui Catella ha stipulato un accordo. Nell’ambito delle operazioni di sviluppo territoriale, sono previste collaborazioni con investitori italiani ed internazionali e prosegue il progetto di riqualificazione del Lido di Venezia. Una collaborazione con istituzioni bancarie è invece prevista per le attività di asset management.

www.coima.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054