Expo 2015: Gran Bretagna migliore architettura di Expo
  1. Home
  2. What's On
  3. Gran Bretagna migliore architettura a Expo 2015

Gran Bretagna migliore architettura a Expo 2015

Expo 2015: Gran Bretagna migliore architettura di Expo
Scritto da Redazione The Plan -

È il Padiglione del Regno Unito il vincitore del Premio “Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”, promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito.
Per la giuria il Padiglione - dell’artista Wolfgang Buttress e dei progettisti BDP, costruito da Stage One - ha saputo rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l’interdisciplinarietà delle professioni e delle competenze coinvolte. “È, infatti, tra quelli che meglio hanno interpretato il tema, attraendo visitatori di giorno e di notte anche grazie ad un interessante gioco di luci che riproduce un alveare costantemente monitorato dalla Nottingham Trent University. Il grande alveare è come una scultura progettata per essere facilmente montabile e smontabile e per poterla poi trasferire altrove una volta finita Expo.”
La Giuria ha inoltre attribuito le menzioni d'onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco, che, con declinazioni e esiti diversi, hanno evidenziato un approccio esemplare al tema, ponendo la qualità architettonica e la chiarezza costruttiva quali elementi fondanti. 
Questi tre Padiglioni, unitamente a quello vincitore, rappresentano i più felici esempi delle architetture temporanee presenti nel sito di Expo Milano 2015.
Fuori concorso, la giuria ha deciso di segnalare i Cluster, quale espressione di Expo Milano 2015 urbanisticamente, espressivamente e tecnologicamente. I Cluster hanno dato unità ai Paesi più piccoli e meno abbienti, che magari non avrebbero potuto permettersi di essere presenti all’Esposizione Universale.

Rimane aperta la votazione del pubblico alla piattaforma web www.premioarchitettureexpomilano2015.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054