Gemeinsam größer II, complesso residenziale prefabbricato, ecologico
  1. Home
  2. What's On
  3. Gemeinsam größer II, un complesso residenziale prefabbricato, ecologico e a misura d’uomo

Gemeinsam größer II, un complesso residenziale prefabbricato, ecologico e a misura d’uomo

agmm Architekten + Stadtplaner | Hable Architekten

Gemeinsam größer II, complesso residenziale prefabbricato, ecologico
Scritto da Redazione The Plan -

Il Progetto del complesso residenziale “gemeinsam größer II”, realizzato a Monaco, Germania, da agmm Architekten + Stadtplaner con Hable Architekten, è stato pensato per favorire la socialità tra i residenti e il risparmio dei costi di trasporto. Infatti l’intero parco residenziale non solo offre alloggi personalizzati per ogni residente, ma affianca alle abitazioni private una serie di spazi dedicati alla collettività. Tra questi ci sono un’ampia sala comune polivalente, un appartamento per gli ospiti, un’officina, giardini e una sala esclusivamente dedicata al divertimento dei più piccoli.

LEGNO E PREFABBRICAZIONE

LignoAlp® by DAMIANI-HOLZ&KO, azienda fondata a Bressanone che si occupa di legno dal 1927 ha curato con attenzione la progettazione degli elementi in legno. Gemeinsam größer II è un progetto di grandi dimensioni e per sfruttare al meglio le proprietà di un materiale naturale come il legno,LignoAlp® by DAMIANI-HOLZ&KO ha puntato sulla prefabbricazione avanzata. Tutto ciò che riguarda le pareti, dalle finestre alle portefinestre, dalle ombreggiature fino ai rivestimenti in legno sono stati infatti realizzati in fabbrica. Per fare ciò è stato necessario lavorare con la massima precisione fin dalla fase creativa. I listelli infatti sono stati allineati sui propri piani con la precisione del millimetro per ottenere un effetto finale di grande impatto visivo, ma che non riservasse sorprese in fase di montaggio esecutivo.

UN SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSTENIBILE

Gemeinsam größer II fa parte del più esteso quartiere ecologico della Germania. La città di Monaco è infatti molto sensibile al tema della sostenibilità, caratteristica che l’ha resa una delle città con il maggior numero di abitazioni in legno. L’utilizzo del legno oltre ad accorciare i tempi di costruzioni è anche una garanzia per la tutela dell’ambiente. Secondo le statistiche basate sui dati forni dal Comune di Monaco, grazie a questo approccio, nell’intero quartiere le emissioni di CO2 state ridotte di 13.000 tonnellate rispetto a quelle che si sarebbe consumate con l’utilizzo dei consueti sistemi di costruzione.

Architect: agmm Architekten + Stadtplaner with Hable Architekten
Location: Monaco, Germany
Timber construction: LignoAlp® by DAMIANI-HOLZ&KO
Photography by © Andreas Knoblauch, Sedlmayer, Markus Borst, Hanno Kapfenberger
courtesy of agmm Architekten + Stadtplaner with Hable Architekten, LignoAlp

 

 

 
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Hanno Kapfenberger  #Markus Borst  #Sedlmayer  #Andreas Knoblauch  #LignoAlp® by DAMIANI-HOLZ&KO  #Monaco  #Germania  #Legno  #Residenza  #agmm Architekten + Stadtplaner  #Hable Architekten 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054