Freedhome, un sistema per personalizzare tutti gli spazi della casa
  1. Home
  2. What's On
  3. Freedhome, un sistema per personalizzare tutti gli spazi della casa

Freedhome, un sistema per personalizzare tutti gli spazi della casa

Caccaro presenta un nuovo modo per gestire gli angoli

Freedhome, un sistema per personalizzare tutti gli spazi della casa
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Caccaro

Un nuovo modo di pensare gli angoli, non più necessariamente simmetrici nei due lati ma con aperture, finiture e materiali completamente su misura. È su questa prospettiva di attenzione alla personalizzazione di ogni ambiente che si basa Freedhome di Caccaro: molto più di un mobile e molto più di un armadio. Questo sistema di moduli componibili per il grande contenimento caratterizzato da massima flessibilità e libertà progettuale dà la possibilità di arredare angoli e pareti in modo unico e sartoriale, sfruttando soprattutto le possibilità di grande contenimento offerte dai diversi moduli accostabili di Freedhome. Proprio per questo non vi sono vincoli, andando ad adattarsi e a rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di ambiente, tanto della zona giorno di una abitazione quanto di quella notte.

Grazie alla possibilità di combinare diversi tipi di aperture, di finiture e di dimensioni, i vincoli posti dagli angoli vengono trasformati in opportunità, quasi a prendere vita in un’alternanza di nicchie, ante, cassetti, scaffali d’armadi. Tra le varie possibilità di combinazione, per esempio, è facile affiancare un’anta battente con un’apertura totale, un laccato con un’essenza in cannetè.

In un angolo, per esempio, si potrebbe creare una cabina armadio: in questo caso, una delle soluzioni più funzionali è la doppia apertura totale 50. Tra le novità, poi, c’è l’anta telaio vetro con profilo Flat. La trasparenza dei frontali dà vita a composizioni scenografiche e dal forte impatto estetico, caratteristiche che vengono enfatizzate dall’illuminazione, dalla varietà cromatica e materica delle finiture applicabili alla schiena. Nuove possibilità vi sono poi anche per chiudere il fianco della composizione e renderlo funzionale con dei ripiani, dei ganci appendiabiti, un vano vetrina oppure rivestendolo con uno specchio a tutta altezza.

 

Personalizzare colori, luci e finiture

Freedhome, Caccaro Courtesy of Caccaro

Gli angoli, inoltre, possono essere valorizzati e progettati anche in qualità di punto di incontro di una composizione, la quale continua su due diversi lati, appartenendo ad ambienti che potrebbero avere così due differenti funzioni. La progettazione di un angolo di un open space può essere un esempio emblematico, dal momento che potrebbe essere concepito come l’elemento di transizione da uno spazio con una funzione all’altro (dall’ingresso alla zona living, per citare un caso). In questo modo viene ottimizzato lo spazio disponibile, rendendo appunto l’angolo un elemento funzionale, contenitivo e non inutilizzato.

Nella ricerca della qualità e dell’unicità del sistema Freedhome, molta attenzione è stata data anche all’illuminazione: la luce interna è discreta e funzionale, con il led nascosto alla vista che illumina dall’alto al basso tutto il vano di contenimento. E lo stesso approccio vale per i materiali, la loro scelta e il loro accostamento, ricordando come la varietà tattile, materica e cromatica sia funzionale al benessere di chi vive uno spazio. Anche per questo Caccaro propone una nuova selezione di finiture e tonalità, una sorta di viaggio tra i toni più luminosi e quelli più scuri, tra quelli caldi e quelli freddi, ma anche tra i colori più neutri: sono 15 i nuovi laccati e poi, ancora, una nuova tonalità di rovere, le varianti canneté delle essenze, il rilancio della venatura materica del natural wood, tre nuovi kera.

Per maggiori info: www.caccaro.com

 

All images courtesy of Caccaro

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.