Ragionare su soluzioni progettuali ancora più efficaci per creare spazi inclusivi, accessibili, sostenibili, rigenerativi a livello ambientale e “belli” è l’obiettivo del nuovo progetto culturale “New European Bauhaus” della Commissione Europea. In questa rinnovata attenzione alla cultura del progetto, la Festa dell’Architetto 2021 intende dare visibilità a quei progetti che esploreranno i valori portanti della società odierna oltre che il concetto di “bello”, inteso come fusione tra creatività, arte e cultura.
Il Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021 intende offrire un contributo alla discussione mettendo in luce i lavori dei progettisti italiani che sono più in linea con questa visione dell’architettura, perseguendo altresì lo scopo di dare visibilità al Professionista o allo Studio. Il riconoscimento sarà assegnato alla migliore tra le cinque Menzioni d’Onore conferite dalla giuria in occasione della Festa dell’Architetto 2021; mentre, il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021 al giovane architetto italiano, di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto/a italiano/a”.
La Festa dell'Architetto è stata istituita dal CNAPPC il 24 giugno 2013, in occasione del novantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine professionale degli architetti. Lo scopo dell'iniziativa, che si tiene con cadenza annuale, è celebrare, a livello nazionale e locale, l'architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale, promuovendo, al contempo, le capacità dell’architetto italiano. La Festa dell'Architetto è stata l’occasione per istituire il Premio Architetto Italiano e il Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana.
All’edizione 2021 del Premio - alla quale è possibile candidarsi dal 30 agosto all’11 ottobre (entro le ore 12) - possono partecipare i progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie: Opere di nuova costruzione; Opere di restauro o recupero; Opere di allestimento o di interni; Opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio; Opere di design.
La Premiazione è prevista il prossimo 5 novembre.
Su concorsiawn.it/festadellarchitetto-2021 il bando e tutte le informazioni per partecipare al Premio.