FC – Campus,facciata vetrata come lo schermo degli smartphone Apple
  1. Home
  2. What's On
  3. FC – Campus, una facciata vetrata come lo schermo degli smartphone Apple

FC – Campus, una facciata vetrata come lo schermo degli smartphone Apple

3deluxe

FC – Campus,facciata vetrata come lo schermo degli smartphone Apple
Scritto da Redazione The Plan -

Si parla spesso di creare abitazioni smart per un futuro in cui tutte le città saranno intelligenti. Ma cosa significa veramente architettura “intelligente”?

Gli architetti di 3deluxe insieme al cliente FC Ingenieure di Karlsruhe e all'azienda tecnologica Merck sono riusciti a combinare innovazione, sostenibilità ed efficienza in una nuova facciata intelligente, integrando nella struttura in vetro una tecnologia solitamente usata negli smartphone Apple.

IL PROGETTO DI FC-CAMPUS

Solitamente quando si parla di Smart Home ci si riferisce ad una abitazione in cui, attraverso la domotica e l’Internet of Things, è possibile integrare e connettere tutte le componenti tecnologiche interne al fine di migliorare la climatizzazione, l’illuminazione, la sicurezza e il risparmio energetico. Il progetto di 3deluxe va oltre inserendo la tecnologia anche in elementi dove solitamente non viene utilizzata.


La forma cubica di FC – Campus è la soluzione più efficiente dal punto di vista della sostenibilità in quanto massimizza il rapporto tra superficie esterna e volume complessivo. Il progetto è composto da due cubi identici rivolti in due direzioni opposte e movimentati da una serie di vetrate di forma organica.

Le ampie vetrate fanno sì che questi moderni uffici a pianta aperta siano ben illuminati da tutti i lati e offrano piacevoli viste da tutte le postazioni di lavoro interne. La struttura dell'edificio invita a lavorare con un approccio cooperativo e non gerarchico. Spazi comunicativi condivisi e aree di lavoro privato si alternano in modo discreto e gli uffici vengono arredati con elementi adeguati al contesto urbano. Grazie a un'app appositamente progettata dagli sviluppatori, il personale può controllare quasi tutto all’interno dell’edificio compresa la prenotazione dei cibi al bar aziendale.

UNA FACCIATA VETRATA SMART-PHONE

Rispondere alle esigenze degli utenti e reagire a fattori esterni è la mission che gli architetti si sono imposti per rendere innovativo e tecnologico il progetto di FC-Campus.

L'elemento architettonico intelligente dell'edificio FC Campus è un film sottilissimo, una tecnologia che normalmente viene utilizzata negli smartphone Apple, integrato nella struttura degli elementi vetrati. Nel contesto di una facciata architettonica, questa è una novità unica. I cristalli liquidi interattivi integrati nella pellicola consentono una riduzione, controllata da sensori, della luce e del trasferimento di calore all'edificio senza alcun impatto negativo sulla trasparenza. L'edificio richiede pochissimo raffreddamento, anche in piena estate, nonostante sia dotato di vetrate di grandi dimensioni e non possieda elementi strutturali di ombreggiamento.


Il vetro intelligente
non è solo durevole ed efficiente, ma anche utile nella progettazione innovativa di un'architettura a misura di persona e rappresenta una delle tante innovazioni tecnologiche che saranno necessarie per la pianificazione di città intelligenti nel prossimo futuro.

Architect: 3deluxe 
Location: Karlsruhe, Germany
Year: 2020
Photography courtesy of 3deluxe 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Germania  #Vetro  #Uffici  #2020  #3deluxe 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054