Tecnologia, estetica, pulizia formale e linee minimali sono caratteristiche fondamentali per la progettazione di ambienti interni dall’aspetto contemporaneo e innovativo. Protek, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, ha per questo fatto proprie queste stesse peculiarità nell’arricchimento del proprio catalogo Linear®, la serie di controtelai per porte scorrevoli pensata per eliminare gli stipiti e i coprifili: ciascuna di queste si è andata ad affiancare alla robustezza e alla facilità di montaggio proprie della collezione fin dalla sua origine. Ad aver fatto la propria comparsa negli ultimi mesi sono le soluzioni Linear® FiloSoffitto, Linear® FiloBattuta, Linear® CoverColor e Magic Box® Linear.
Le prime due, come suggerito dal nome stesso, rispondono alla sempre più ricercata estetica filomuro, che in questi casi viene garantita su una doppia dimensione, integrando rispettivamente la guida a soffitto e il montante di battuta a filo della parete. Linear® FiloSoffitto, più nello specifico, grazie all’integrazione del traverso nel controsoffitto o in corrispondenza di salti di quota, permette l’installazione del binario a filo del controsoffitto stesso. Questo permette inoltre l’abbinamento a Linear® FiloBattuta. Entrambe le soluzioni sono applicabili ai controtelai Linear® già precedentemente a catalogo e sono configurate per la realizzazione di un possibile setto acustico nella parte superiore al vano.
Linear® CoverColor, un’altra delle ultime novità, va nella direzione di una sempre maggiore ricerca di pulizia e di eleganza formale: si tratta infatti di un kit di profili in alluminio anodizzato in diverse finiture, che permette di creare una cornice minimale in corrispondenza del vano porta e di rifinire la soglia di passaggio, proteggendo al contempo gli spigoli delle pareti e rifinendo la testata del battiscopa o dei rivestimenti ceramici su cui va ad attestarsi. Diverse le finiture disponibili, così da adattarsi all’arredo circostante.
Infine, l’ultima delle novità anticipate: per ovviare alle difficoltà di applicazione delle soluzioni scorrevoli in prossimità di prese elettriche e tubature, Linear® è ora tra le opzioni di Magic Box®, la serie di controtelai predisposti per le utenze elettriche o idriche ideati e brevettati da Protek. I controtelai Linear® sono dunque ora disponibili nelle soluzioni senza stipiti e coprifili Magic Box Linear Elektro, predisposto per le utenze elettriche, Magic Box Linear Hydra, per le utenze idriche, e Magic Box Linear Domotika, per quelle sia elettriche sia idriche.
Tutto questo fa sì che progettisti e professionisti possano trovare diverse possibilità a seconda delle proprie esigenze.
Per maggiori info: www.protek-controtelai.com
All images courtesy of Protek