Norman Foster Foundation e Holcim presentano il nuovo prototipo per le Essential Homes
  1. Home
  2. What's On
  3. Essential Homes, il nuovo prototipo in mostra a Londra

Essential Homes, il nuovo prototipo in mostra a Londra

Disegni e modelli dei rifugi a schiera, evoluzione della prima abitazione presentata alla Biennale Architettura di Venezia 2023, resteranno alla Royal Academy Summer Exhibition fino al 18 agosto

Norman Foster Foundation

Norman Foster Foundation e Holcim presentano il nuovo prototipo per le Essential Homes
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Holcim

Realizzare abitazioni sostenibili che siano accessibili a tutti: è questa l'idea alla base dell'Essential Homes Research Project, sviluppato dalla Norman Foster Foundation insieme a Holcim, realtà internazionale attiva nel settore delle soluzioni per la bioedilizia. Il programma di ricerca delle Essential Homes ruota intorno alla messa a punto di rifugi emergenziali eco-friendly per famiglie sfollate e rifugiati.

Dopo il primo prototipo di abitazione a scala reale, presentato nel 2023 a Venezia in occasione della Biennale di Architettura, sono stati realizzati degli studi per una soluzione multipla, che prevede una serie di moduli disposti uno di fianco all'altro in sequenza. Fino al 18 agosto, disegni e modelli dei rifugi a schiera sono in mostra alla tradizionale Royal Academy Summer Exhibition a Londra.

Costruite utilizzando materiali locali e a basso impatto ambientale, le Essential Homes saranno interamente riciclabili, in un'ottica di circolarità. Soluzioni abitative sicure e confortevoli, a basse emissioni di carbonio, da potersi attuare in tempi molto rapidi e con un costo estremamente contenuto. La realizzazione delle prime unità abitative è prevista nel 2025 in America Latina.

Essential Homes new prototype © Norman Foster Foundation
 

«Questo progetto è nato da un workshop sul tema degli alloggi per i rifugiati, organizzato dalla Norman Foster Foundation e rivolto ai giovani progettisti neolaureati. Rendendosi conto che una famiglia può trascorrere fino a quasi due decenni vivendo in una tenda, i partecipanti al workshop hanno lanciato questa sfida: è possibile costruire in pochi giorni una casa più duratura ed ecologica? Sarebbe economicamente fattibile e sostenibile? Il team di progetto della Fondazione, con il supporto di Holcim, ha risposto a questi interrogativi sviluppando un prototipo di unità abitativa, che è stato presentato alla Biennale di Venezia del 2023. Questo primo modello di casa si è poi evoluto in una versione a schiera, che offre standard qualitativi elevati per alloggi a bassissimo costo,  e che viene presentato per la prima volta alla Royal Academy Summer Exhibition».

Norman Foster, President, Norman Foster Foundation

 

>>> Scopri anche Paper Log House, la casa temporanea in legno e cartone ideata da Shigeru Ban

All images courtesy of Norman Foster Foundation

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.